rotate-mobile
Cronaca Via Cariola

Via Cariola, tempi rapidi: parcheggi per aerei e veicoli al posto delle case

Dal Comune è stata manifestata l'intenzione di fare presto ora che è arrivato il sì dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. I proprietari delle case riceveranno un indennizzo pari al prezzo di mercato dell'immobile

Dopo il 'sì' arrivato la scorsa settimana dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, che ha approvato l'emendamento per stanziare circa 10 milioni di euro da investire nella delocalizzazione delle abitazioni in via Cariola e Carrareccia, strette tra le piazzole di sosta degli aerei e la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, c'è la voglia (e l'intenzione) di fare presto come hanno confermato ieri mattina a Palazzo Gambacorti l'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito e l'ad di Sat spa Gina Giani. "Auspichiamo che i tempi di delocalizzazione siano rapidi: si tratta di 44 abitazioni e 50 famiglie - ha affermato l'assessore - i proprietari degli immobili riceveranno un indennizzo pari al prezzo di mercato dell'immobile, mentre gli affittuari, a seconda del reddito, avranno la possibilità di accedere all'edilizia popolare e all'Agenzia Casa del Comune''.

La Sat, la società di gestione dello scalo pisano, nei mesi scorsi ha fatto una stima dei valori immobiliari, mentre il Comune ha condotto un'indagine sociologica per andare incontro alle esigenze dei residenti. ''Contiamo di essere operativi per l'inizio del 2014 - ha annunciato l'amministratore delegato Giani - perché il nostro aeroporto è nella top ten degli scali italiani e questa tanto attesa soluzione non può che sollevarci di un peso che crea attriti e difficoltà sociali. L'unione tra Regione, Provincia, Comune, Sat, Enac e Governo ha dato i suoi frutti e finalmente, dopo tante peripezie, siamo riusciti ad avere una risposta definitiva. Nelle aree che ora sono occupate dalle case verranno costruiti parcheggi per piccoli aerei e piccoli veicoli''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cariola, tempi rapidi: parcheggi per aerei e veicoli al posto delle case

PisaToday è in caricamento