rotate-mobile
Cronaca

Autobus, la denuncia dei sindacati: "Saltano corse, continuamente"

Una situazione che si protrarrebbe da tempo e che viene descritta dai sindacati, i quali denunciano anche le difficoltà nella gestione delle riparazioni dei mezzi pubblici

Una denuncia che arriva dalle segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Fna e Faisa-Cisal sulla situazione del trasporto pubblico a Pisa, in cui "a causa della carenza cronicizzata di personale e di autobus, nonché per una inefficiente organizzazione dell’officina di Ospedaletto, saltano i turni di guida e conseguentemente le corse, causando disservizi notevoli nei confronti dell’utenza". Una condizione dunque che inevitabilmente ricade su chi ogni giorno usa l'autobus per spostarsi.

"Gli abbonati e chi paga regolarmente il servizio - affermano dai sindacati - sono quelli che vengono colpiti maggiormente perchè si è costretti a soppressioni di corse o ritardi notevoli che non permettono una fidelizzazione del servizio, in quanto rendono il trasporto pubblico inaffidabile e inefficiente. La punta maggiore di questo stato di cose si registra nelle giornate del lunedì e in quei giorni dopo i festivi".

"Gli operai dell’officina di Ospedaletto, già impotenti di fronte ad una carenza di pezzi di ricambio che non consente loro di affrontare, in maniera efficace e tempestiva, i numerosi guasti che avvengono quotidianamente ai mezzi della CTT Nord, guasti dovuti anche alla forte anzianità dei bus stessi - spiegano dai sindacati - sono organizzati in maniera assolutamente inefficace per approntare il servizio. Basti pensare che gli autobus che sono in servizio nei giorni festivi, se si guastano, non possono che essere riparati solo il giorno successivo alla festività".

"Inoltre - proseguono le organizzazioni sindacali - la dislocazione del servizio non consente una tempestiva riparazione dei guasti, poichè, quando i mezzi sono in deposito, non è stato previsto alcun operaio che intervenga per aggiustarli e rimetterli in servizio per il giorno dopo. La carenza di personale di guida viene sopperita lasciando i turni scoperti e rifacendoli poi ricoprire con prestazioni in straordinario".

Una situazione che, come sottolineano i sindacati, viene denuncitata da anni, ma "l’azienda si trincera sempre dietro scuse di comodo, tipo mancati interventi delle amministrazioni locali o di risorse che la Regione Toscana tarda ad inviare. Il Comune di Pisa, che è uno di quei pochi che paga tempestivamente le fatture emesse dalla Ctt Nord, sa che i suoi cittadini/contribuenti sono i più tartassati dai disservizi che quotidianamente subiscono? Gli amministratori comunali di Pisa, il sindaco di Pisa e l’assessore ai Trasporti sanno che non vengono effettuate diverse corse del servizio urbano in quanto o non ci sono autobus per effettuare le corse in orario o che spesso alcuni autobus delle linee urbane vengono distolte dal servizio e dirottate in favore di corse extraurbane?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, la denuncia dei sindacati: "Saltano corse, continuamente"

PisaToday è in caricamento