rotate-mobile
Cronaca Via Mario Lalli

Questura, la denuncia del sindacato: "Scarsa manutenzione, infiltrazioni d'acqua e spazi insufficienti"

La segreteria provinciale della Silp-Cgil chiede un incontro a Prefetto, Questore e Sindaco e rilancia l'ipotesi del trasferimento in piazza Vittorio Emanuele

Mancanza di manutenzione degli edifici, infiltrazioni d'acqua, spazi insufficienti e non funzionali rispetto alle esigenze degli agenti dei cittadini. E' quanto denuncia la segreteria provinciale del sindacato di Polizia Silp-Cgil che parla di un problema che è "da troppi anni privo di risposta". "La domanda di sicurezza proveniente dai cittadini - scrive in una nota Michele Salvadori, segretario provinciale di Silp-Cgil - è sempre più forte e per certi aspetti drammatica. Così come aumentati sono i servizi che vengono erogati in spazi non adeguati all’utenza che è cresciuta in maniera esponenziale. Gli edifici, ai quali manca anche l’ordinaria manutenzione, mostrano le loro crepe e non è un modo di dire".

Salvadori elenca quindi una serie di situazioni piuttosto critiche. "Da quasi due anni - si legge ancora nella nota - è stato sgomberato un piano della Caserma Mameli a causa di infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, l’ufficio Personale è da oltre un anno 'accampato' all’interno dell’Aula magna. L’ufficio Immigrazione è ospitato in spazi angusti e insufficienti all’utenza; l’Ufficio Denunce non garantisce la necessaria privacy ai cittadini che devono sporgere denuncia, tant’è vero che in caso di denunce 'particolarmente' riservate gli operatori si devono spostare in altri locali reperiti secondo disponibilità. Squadra Mobile e Polizia Scientifica sono ospitati all’interno di una ex palestra riadattata".

Salvadori rilancia quindi l'ipotesi di trasferire la sede della Questura in piazza Vittorio Emanuele, nella ex sede della Provincia. "Per tutte queste ragioni - afferma Salvadori - e stante l’urgente necessità di dover dare una risposta concreta alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini nelle zone dove la criminalità sta prendendo il sopravvento, ci siamo fatti promotori della possibilità di trasferire la Questura in piazza Vittorio Emanuele, zona centrale della città, facilmente raggiungibile dai cittadini che necessitano di usufruire dei servizi erogati dalla Polizia di stato, con possibilità di spostamenti rapidi in ogni direzione e a presidio, con funzione di prevenzione e sicurezza, delle zone dove la criminalità condiziona fortemente la vita e la serenità di tutta la città".

"Anche questa proposta - connclude Salvadori - già sottoposta a suo tempo al Ministro dell’Interno e che sembrava aver trovato condivisione nelle istituzioni, è rimasta ferma in un cassetto e nel frattempo le lavoratrici ed i lavoratori di Polizia a Pisa continuano a lavorare in ambienti inadeguati alle attività per cui sono utilizzati. Per tale questione abbiamo richiesto un nuovo incontro a Prefetto, Questore e Sindaco di Pisa e siamo in attesa di poter discutere l’argomento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, la denuncia del sindacato: "Scarsa manutenzione, infiltrazioni d'acqua e spazi insufficienti"

PisaToday è in caricamento