rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Rossore

San Rossore, smantellata una banda di bracconieri: sequestrate armi clandestine per la caccia notturna

Nell'arsenale della banda anche una bicicletta e un'imbarcazione

Un’operazione antibracconaggio è stata svolta nella notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio all’interno del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, in località il Marmo nel comune di San Giuliano Terme, nei pressi delle strutture recettive turistiche della Sterpaia da parte dei carabinieri forestali e del personale del corpo di vigilanza del Parco.

L’operazione è frutto di una intensa attività di indagine svolta in stretta collaborazione tra i Carabinieri e il personale di vigilanza del Parco. Proprio i guardiaparco durante il monitoraggio del territorio protetto avevano evidenziato che dal mese di dicembre 2023 alcuni bracconieri si introducevano nelle ore notturne nella Tenuta di San Rossore per uccidere e portare via i grandi mammiferi del parco, utilizzando armi clandestine che al termine dell’attività illecita insieme con il resto dell’attrezzatura impiegata venivano occultate tra la fitta vegetazione per future incursioni.

I Carabinieri e i guardiaparco hanno monitorato per giorni l’attività illecita attraverso sopralluoghi per la ricerca di tracce, appostamenti, ed altri segni di passaggio. Il blitz è scattato la notte tra sabato e domenica, quando tre presunti bracconieri sono stati intercettati dal personale appostato. Alla vista dei Carabinieri gli uomini hanno tentato di darsi alla fuga, ma sono stati identificati e denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Pisa.

Si tratta di tre soggetti della zona che si erano introdotti all’imbrunire all’interno del parco e che verosimilmente si accingevano a cacciare gli animali selvatici. L’operazione ha portato al sequestro di fucili clandestini e modificati per la caccia notturna con silenziatori, visori notturni, varie munizioni e perfino una bicicletta modificata per il trasporto degli animali abbattuti. E' stata sequestrata anche una piccola imbarcazione utilizzata per l’attraversamento del fiume Serchio.

"Ringrazio le nostre guardie e i forestali: insieme alle altre forze dell'ordine sono impegnati tutti i giorni per la protezione ambientale del Parco, un'area di 23mila ettari che rappresenta il cuore verde del nostro territorio - commenta il presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani - l'azione della scorsa notte è frutto della professionalità, del monitoraggio continuo e della grande conoscenza di questi luoghi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rossore, smantellata una banda di bracconieri: sequestrate armi clandestine per la caccia notturna

PisaToday è in caricamento