rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Decoro Piazza Cavalieri: consegnati i diplomi di 'Benemeriti del Quartiere'

Cerimonia sabato a Santa Maria per gli operatori Avr impegnati ogni giorno nella pulizia di vie e piazze. Il Comitato: "Gesto simbolico contro i vandali"

Si è svolta ieri mattina alle ore 11 la cerimonia organizzata dal Comitato dei Residenti di Santa Maria per la consegna dei diplomi di 'Benemeriti del Quartiere' agli operatori di Avr, l'azienda che gestisce l'igiene e la pulizia urbana in città. Motivazione "l'impegno encomiabile con il quale svolgono il loro duro lavoro quotidiano nelle strade e nelle piazze del quartiere".

Teatro della celebrazione il sagrato della Chiesa in Piazza dei Cavalieri, area spesso al centro delle cronache per il degrado dovuto alla movida. Erano presenti, tra gli altri, rappresentanti di comitati civici (Elisa Santucci per Porta Nuova-Il Muretto Guido Nassi per la Cittadella) e i consiglieri del Comitato di Santa Maria (Paolo Mioni, Carla Colombani, Massimo Imbornone, Annamaria Marinelli, Fabrizio Sciacca, Fabrizio Murè, Gabriella Stori, Gabriele Chiellini). Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Comunità ospitata in Via della Faggiola nell'ex convento di San Domenico, con il presidente della Croce Rossa di Pisa Antonio Cerrai e Antonella Petrinelli della Cooperativa Agape.

Il presidente del Comitato, Francesco Pozzi. "L'iniziativa è un gesto simbolico per esprimere la gratitudine dei cittadini a questi lavoratori sconosciuti che restituiscono decoro, pulizia e bellezza a quelle zone della città deturpate da un vandalico utilizzo notturno. Questa difficile attività - ha proseguito Pozzi - si pone in contrasto evidente con chi, per puro divertimento, lascia tracce inaccettabili di degrado e di danneggiamento, bottiglie rotte, urina, escrementi, vomito, che poi qualcuno deve rimuovere, svolgendo un intervento su questi resti disgustosi".

Per la sola pulizia della Piazza dei Cavalieri la spesa è calcolata in 70mila euro all'anno fanno sapere dal Comitato, da fonti comunali. E' quindi ribadita la denuncia della mala-movida, che oltre al degrado "disturba anche il sonno e la quiete del quartiere, degrado di fronte al quale le autorità cittadine finora sono state inadempienti, non hanno posto in atto se non deboli forme di contrasto e di repressione dei crimini e degli illeciti compiuti".

"Crediamo - ha concluso Pozzi - che l'unica soluzione ragionevole, oltre a limitare il fenomeno e a presidiare il quartiere con forze dell'ordine adeguate, sia quello dello spostamento della movida in altre zone adeguate della città, senza disturbare i residenti dei nuovi spazi".

Consegnati i diplomi a 6 operatori Avr addetti stabilmente alla pulizia e alla sanificazione del quartiere, in modo particolare di Piazza dei Cavalieri e di Piazza delle Vettovaglie. Questi i nomi dei premiati: Irene Huther , Antonella Masuri, Umberto Sbragia,  Alessandro  Carrara, Stefano Mazzanti e Jenica Chirita.

Donata anche una targa di ringraziamento alla Avr, ritirata dall'amministratore delegato Claudio Nardecchia. Diploma di benemerenza infine per Paola Del Corso, titolare dell'edicola, "per l'eroico mantenimento, in condizioni difficili e a rischio della sicurezza, di una attività fondamentale per l'informazione".

Dopo la consegna dei diplomi è seguito un incontro presso la Comunità ospitata presso l'ex Convento di S.Domenico, con la quale il Comitato di Santa Maria sta elaborando programmi di inserimento lavorativo dei giovani accolti. Tra questi, la cancellazione delle scritte sui muri e la manutenzione dei giardini pubblici, a partire da Piazza Cavallotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro Piazza Cavalieri: consegnati i diplomi di 'Benemeriti del Quartiere'

PisaToday è in caricamento