rotate-mobile
Cronaca

Azienda USL Toscana Nord Ovest: ecco la nuova direzione

Mauro Maccari sarà il direttore sanitario, mentre Maria Letizia Casani ricoprirà il ruolo di direttore amministrativo

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha una squadra di direzione. Il direttore generale Maria Teresa De Lauretis ha nominato Mauro Maccari come direttore sanitario e Maria Letizia Casani come direttore amministrativo dell’Azienda istituita nel mese di gennaio scorso.

MAURO MACCARI. Il neo direttore sanitario, Mauro Maccari, è nato a Roma nel 1959, è sposato ed ha un figlio. A Roma si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale, presso l’università 'La Sapienza'. Nel 1991 ha vinto una borsa di studio presso l’università di Losanna dove ha conseguito il dottorato. Dopo un periodo di esperienza clinica presso strutture di Chirurgia Generale in ospedali del Friuli Venezia Giulia, nel 1994 è giunto in Toscana dove si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva ed iniziato l’attività dirigenziale nell’organizzazione dei servizi sanitari di base.
Nel 2000 è stato responsabile della zona-distretto pisana e successivamente, dal 2004 al 2009, direttore della Società della Salute della zona pisana. E’ stato poi direttore sanitario della USL 7 di Siena e direttore sanitario della ASL5 di Pisa.
Oltre alle docenze universitarie e alle pubblicazioni in ambito igienistico e organizzativo, il dott. Maccari, ha frequentato il master C.O.GE.SAN presso l’università Bocconi di Milano e il corso per dirigenti di struttura complessa presso la Scuola Sant’Anna di Pisa.Letizia Casani-3

MARIA LETIZIA CASANI. Il nuovo direttore amministrativo è nata a Ortonovo (SP) nel 1964, è sposata con due figli. Si è laureata in Economia e Commercio all’università̀ degli Studi di Pisa. Ha quindi svolto attività di revisione contabile presso la società multinazionale 'Reconta, Ernst & Young' ed ha prestato collaborazione didattica e scientifica al corso di 'Revisione aziendale' tenuto presso la facoltà di Economia e Commercio dell’università̀ degli studi di Pisa.
Dal 1993 al 2001 ha lavorato come collaboratore amministrativo nella ex Asl 25 Val di Cornia e successivamente presso la Asl 6 di Livorno.
Dal 2002 ha prestato servizio, sempre nella Asl 6, con la qualifica di dirigente amministrativo a tempo indeterminato e con funzioni di coordinamento.
Dal 2004 al 2006 ha ricoperto l’incarico di direttore della unità operativa controllo di gestione.
Dal 2006 al 2007 le è stato affidato l’incarico di direttore della unità operativa 'Gestioni economiche e finanziarie'.
Dal 2008 è stata direttore amministrativo della USL 5 di Pisa e dal 2015 è stata nominata responsabile della sezione territoriale area vasta nord ovest di Estar.
Oltre alle docenze e alle pubblicazioni, la dottoressa Casani ha frequentato il corso per direttori generali, amministrativi, sanitari e dei servizi sanitari della Scuola Sant’Anna di Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda USL Toscana Nord Ovest: ecco la nuova direzione

PisaToday è in caricamento