rotate-mobile
Cronaca Chianni

Discarica di Chianni: la Provincia si impegna a trovare soluzioni alternative

Votata all'unanimità nel consiglio provinciale una mozione che impegna la provincia di Pisa e la Regione Toscana a "valutare le criticità oggi presenti nonché a proporre una soluzione alternativa al progetto portato avanti dalla NSA"

Qualsiasi soluzione che sarà decisa non dovrà rappresentare "un pericolo per la salute dei cittadini e per l'ambiente, consentendo così la messa in sicurezza e la chiusura definitiva dell'impianto". Così si conclude la mozione votata all'unanimità dal consiglio provinciale a proposito della discarica di Chianni, al fine di trovare una soluzione all'annosa questione che vede contrapposta l'Unione della Valdera e la Nuova Servizi Ambiente, che in base ad una sentenza del Tar vorrebbe poter conferire nella struttura 270mila metri cubi di rifiuti.

Dovranno quindi essere valutate ipotesi alternative al progetto della Nuova Servizi Ambiente, per quindi arrivare alla definita cessazione dell'attività della discarica della Grillaia. La mozione, proposta dal consigliere Luca Fracassi della lista 'Le comunità civiche i territori' e dirigente nazionale di Fratelli d'Italia, è stata approvata all'unanimità nella seduta di venerdì 27 novembre.

"Consapevole che le funzioni riguardanti l'ambiente, la gestione dei rifiuti, la difesa del suolo passeranno dal 1 gennaio 2016 alla Regione come previsto dall’art. 2 della legge regionale n.22/2015 (Riordino delle funzioni provinciali e attuazione della legge Del Rio 56/2014) - spiega Fracassi - mi sembrava necessario e doveroso che la fosse la provincia di Pisa ad indicare una strada alla Regione, impegnandosi nel proporre soluzioni condivise attraverso un intervento chiarificatore verso la popolazione che da venti anni sta assistendo ad uno scaricabarile non più tollerabile. A questo scopo è stata presentata la mozione, poi votata all’unanimità grazie anche al prezioso contributo di mediazione dei colleghi Millozzi e Lari"

“L’approvazione unanime di questo documento – conclude Fracassi –  è un segnale importante nel percorso intrapreso per una realistica conclusione della vicenda, evita anacronistiche strumentalizzazioni e lascia margine agli enti coinvolti per trovare insieme una soluzione sostenibile e risolutiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Chianni: la Provincia si impegna a trovare soluzioni alternative

PisaToday è in caricamento