rotate-mobile
Cronaca

Zanzare, un'estate perfetta per loro: prosegue la disinfestazione in città

La pioggia e l'umidità hanno favorito la presenza massiccia dei fastidiosi insetti. Anche in questo mese di agosto è stata così svolta la disinfestazione nelle aree pubbliche cittadine. Attenzione ai ristagni d'acqua nei giardini privati

Il clima caldo ultimo di quest’estate , l’alternarsi di piogge e caldo, il crearsi inevitabile di ristagni di acqua  ha facilitato il proliferare della zanzara tigre e della zanzara Culex (antropica, tipica delle aree urbane).

Prosegue dunque anche in questa fine agosto l'attività di disinfestazione da parte della Ditta ATI executive Clinner incaricata dall’Amministrazione Comunale. L’attività ha riguardato nella prima settimana di agosto i quartieri di San Marco, San Giusto e Sant’Ermete, il litorale, San Piero e La Vettola, nella seconda settimana Pratale, Don Bosco, Cisanello, San Michele, San Biagio, Santa Maria, San Francesco, Riglione, Oratoio, Ospedaletto, Putignano.

Questa settimana, la terza del mese, i monitoraggi e la disinfestazione riguardano l’area intorno a via del Brennero, Porta a Lucca, I Passi, San Jacopo,Campaldo, Porta Nuova, Cep, Barbaricina, La cella, Porta Fiorentina, San Martino, S.Antonio, Porta a Mare. Quindi anche qui la situazione dovrebbe migliorare. Gli interventi  riguardano le aree pubbliche, aree verdi, fossi, caditoie.

Sono escluse le aree private. In quartieri come porta a Lucca, pieni di orti e giardini, sono quindi importanti i comportamenti dei singoli: innanzi tutto ricordarsi di evitare i ristagni di acqua dove le larve di zanzara proliferano, poi l’uso di pasticche disinfettanti, reperibili in un qualsiasi negozio di agraria, per tombini e caditoie private, infine dove si ritiene necessario è possibile richiedere una disinfestazione straordinaria  delle aree pubbliche interessate  (es.vicino all’abitazione). L’intervento straordinario può essere richiesto andando sul sito https://segnalazioni.comune.pisa.it/ oppure tramite la circoscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, un'estate perfetta per loro: prosegue la disinfestazione in città

PisaToday è in caricamento