Lotta alle zanzare: sul litorale intervento straordinario di disinfestazione

Due interventi in programma per contrastare la Ochlerotatus rusticus, una specie di grandi dimensioni che vive prevalentemente nei boschi e nelle pinete

Proseguono gli interventi per contrastare la diffusione delle zanzare con l’arrivo della stagione calda. Oltre ai consueti interventi antizanzare in corso in tutte le aree pubbliche di città e litorale, volti ad impedire lo sviluppo delle larve delle zanzare, è in programma sul litorale pisano un intervento straordinario di disinfestazione della zanzara adulta, dopo che i monitoraggi hanno evidenziato sul litorale la presenza di zanzare appartenenti alla specie Ochlerotatus rusticus. Si tratta di una specie di grandi dimensioni che vive prevalentemente nei boschi e nelle pinete, è difficile da affrontare, in quanto vive e si riproduce nelle zone molto boscose, dove l’intervento risulta essere piuttosto complesso e laborioso.

Verranno effettuati interventi con adulticidi da distribuire a ridosso della pineta, pur mantenendosi presso i centri abitati in modo da effettuare un trattamento efficace ma mirato, nel pieno rispetto dell’ambiente. Nel frattempo il lavoro di distribuzione di sostanze antilarvali nelle griglie stradali e nei fossi procederà normalmente in maniera da prevenire lo sviluppo degli stadi larvali durante i prossimi mesi. Per procedere in maniera tempestiva ed efficace, sono stati programmati due interventi con sostanze adulticide a distanza di circa 10 giorni.

Nei giorni di venerdì 19 e martedì 30 aprile verrà eseguito l’intervento straordinario di disinfestazione nelle aree pubbliche in prossimità della zona boschiva e sul Viale del Tirreno lato mare, in particolare:

Marina di Pisa: Via Guglielmo Amedeo Lori; Via Lamberto Orlandi; Via Arnino e Via Flavio Andò; Via dei Delfini.

Tirrenia: Via Bigattiera; Via dei Pioppi; Via del Bossolo; Via delle Ginestre; Via San Guido; Via dei Biancospini; Vione del Vannini (lato mare).

Viale del Tirreno presso tutte le zone con le pinete tra gli ingressi dei bagni.

La ditta Entomox, a cui il Comune ha dato in appalto il servizio di disinfestazione, ha provveduto ad affiggere i cartelli per avvertire la cittadinanza degli interventi programmati, consigliando di non sostare a piedi nelle aree interessate fino alle ore 08:00 di sabato 20 aprile e fino alle ore 8:00 del 1 maggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni: Tel. 050/6390488

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Consegna a domicilio di cocaina: in manette due fratelli pusher

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più: a Pisa giornata da zero nuovi contagi

Torna su
PisaToday è in caricamento