rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Lotta alle zanzare: sul litorale intervento straordinario di disinfestazione

Due interventi in programma per contrastare la Ochlerotatus rusticus, una specie di grandi dimensioni che vive prevalentemente nei boschi e nelle pinete

Proseguono gli interventi per contrastare la diffusione delle zanzare con l’arrivo della stagione calda. Oltre ai consueti interventi antizanzare in corso in tutte le aree pubbliche di città e litorale, volti ad impedire lo sviluppo delle larve delle zanzare, è in programma sul litorale pisano un intervento straordinario di disinfestazione della zanzara adulta, dopo che i monitoraggi hanno evidenziato sul litorale la presenza di zanzare appartenenti alla specie Ochlerotatus rusticus. Si tratta di una specie di grandi dimensioni che vive prevalentemente nei boschi e nelle pinete, è difficile da affrontare, in quanto vive e si riproduce nelle zone molto boscose, dove l’intervento risulta essere piuttosto complesso e laborioso.

Verranno effettuati interventi con adulticidi da distribuire a ridosso della pineta, pur mantenendosi presso i centri abitati in modo da effettuare un trattamento efficace ma mirato, nel pieno rispetto dell’ambiente. Nel frattempo il lavoro di distribuzione di sostanze antilarvali nelle griglie stradali e nei fossi procederà normalmente in maniera da prevenire lo sviluppo degli stadi larvali durante i prossimi mesi. Per procedere in maniera tempestiva ed efficace, sono stati programmati due interventi con sostanze adulticide a distanza di circa 10 giorni.

Nei giorni di venerdì 19 e martedì 30 aprile verrà eseguito l’intervento straordinario di disinfestazione nelle aree pubbliche in prossimità della zona boschiva e sul Viale del Tirreno lato mare, in particolare:

Marina di Pisa: Via Guglielmo Amedeo Lori; Via Lamberto Orlandi; Via Arnino e Via Flavio Andò; Via dei Delfini.

Tirrenia: Via Bigattiera; Via dei Pioppi; Via del Bossolo; Via delle Ginestre; Via San Guido; Via dei Biancospini; Vione del Vannini (lato mare).

Viale del Tirreno presso tutte le zone con le pinete tra gli ingressi dei bagni.

La ditta Entomox, a cui il Comune ha dato in appalto il servizio di disinfestazione, ha provveduto ad affiggere i cartelli per avvertire la cittadinanza degli interventi programmati, consigliando di non sostare a piedi nelle aree interessate fino alle ore 08:00 di sabato 20 aprile e fino alle ore 8:00 del 1 maggio.

Per ulteriori informazioni: Tel. 050/6390488

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: sul litorale intervento straordinario di disinfestazione

PisaToday è in caricamento