rotate-mobile
Cronaca

Distaccamenti Vigili del fuoco chiusi: "In arrivo un mezzo per garantire l'operatività"

Nel corso di un tavolo di lavoro convocato in Prefettura è stata affrontata la criticità dei distaccamenti volontari del 115 alle prese con chiusure per carenza di veicoli di soccorso

Incontro mercoledì in Prefettura a Pisa per risolvere le criticità dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco emerse nei giorni scorsi, un tavolo di lavoro sollecitato dai sindaci di Casciana Terme Lari e Ponsacco. L’incontro, presieduto dal prefetto, ha visto la presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei primi cittadini dei Comuni sede di distaccamento volontario.
Durante l’incontro è emersa la volontà unanime di impegnarsi per garantire un presidio importante per la sicurezza dei cittadini e del territorio e salvaguardare un momento importante di comunità come il volontariato. Al centro dell'incontro la criticità dovuta alla mancanza di mezzi disponibili per coprire interamente i distaccamenti volontari.
"Dalla mattinata è comunque stato sancito l’impegno di Prefettura e Comando Provinciale volto a sensibilizzare il Ministero affinché si arrivi ad una soluzione duratura e stabile che garantisca la piena operatività dei distaccamenti volontari e nell’immediato l’impegno a far ruotare, sui distaccamenti attualmente chiusi (Lari, Ponsacco, Vecchiano, ndr), i mezzi disponibili; il primo dovrebbe rendersi disponibile a stretto giro, in modo da garantirne, anche se a turno, l’operatività" sottolineano i due primi cittadini di Casciana Terme Lari e Ponsacco Mirko Terreni e Francesca Brogi.  
I sindaci si sono impegnati a valutare la possibilità di reperire risorse dal territorio per riparare un mezzo ulteriore in modo che possa anch’esso essere messo a disposizione dei distaccamenti volontari. E’ inoltre in arrivo nel corso del 2020 un mezzo con il quale la situazione dei distaccamenti dovrebbe stabilizzarsi.
“L’incontro - afferma il sindaco Terreni - seppur non risolutivo in toto rappresenta un primo passo nella direzione che abbiamo chiesto: valorizzare la presenza dei distaccamenti volontari sul territorio, garantire un presidio di sicurezza per i cittadini e fare in modo che la questione dell’operatività dei distaccamenti non resti relegata nei Comuni ma venga affrontata come tema provinciale. Ringrazio il prefetto per aver immediatamente colto la nostra sollecitazione ed aver aperto questo tavolo”.
Alle parole del sindaco Terreni si aggiungono le dichiarazioni di Francesca Brogi, primo cittadino di Ponsacco: “E' stato un incontro positivo e ringrazio il prefetto per aver immediatamente accettato il nostro invito ad aprire un tavolo di lavoro e di confronto che possa permetterci di dare una risposta ai nostri distaccamenti volontari affinché possano tornare ad essere operativi sul territorio. Risposta che possiamo dare soltanto lavorando assieme a tutte le istituzioni coinvolte, a partire proprio dal Governo. Con l'incontro è stato compiuto un passo avanti e apprezzo l’impegno che è stato assunto nel tornare intanto a dare un mezzo a rotazione ai nostri distaccamenti.  Il nostro impegno al tavolo proseguirà con l’obiettivo di garantire i distaccamenti quali presidi di sicurezza per le nostre comunità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distaccamenti Vigili del fuoco chiusi: "In arrivo un mezzo per garantire l'operatività"

PisaToday è in caricamento