rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cultura, #DomenicalMuseo: porte aperte e ingresso gratuito

I musei statali si aprono gratis la prima domenica al mese, in questo caso il 3 aprile. In provincia aderiscono il San Matteo di Pisa e la Certosa di Calci

Appuntamento con #DomenicalMuseo domenica 3 aprile, l'iniziativa introdotta dal ministro alla cultura Dario Franceschini per aprire le porte del patrimonio museale nazionale favorendo la partecipazione dei cittadini. L'ingresso a strutture e siti archeologici sarà gratuito.

Sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo è disponibile l'elenco completo dei musei e delle aree archeologiche visitabili con i relativi orari di ingresso. Per Pisa aderiscono il Museo nazionale di San Matteo e il Museo nazionale della Certosa Monumentale di Calci.
Al Museo di San Matteo alle ore 11 è in programma una conferenza di Marco Collareta, docente presso l’Università di Pisa, dedicata alla magnifica croce in cristallo di rocca di manifattura veneziana, risalente alla metà del XIII secolo e contenente una reliquia della vera croce. L’opera, preziosa e unica nella sua raffinatezza, è caratterizzata dalla presenza di miniature arricchite di perle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, #DomenicalMuseo: porte aperte e ingresso gratuito

PisaToday è in caricamento