rotate-mobile
Cronaca

Università: donata una pedana per disabili al Club Scherma 'Antonio Di Ciolo'

La struttura permetterà a molti atleti di svolgere un allenamento quotidiano. Alessandro Di Ciolo: "La scherma e, più in generale, lo sport, possono essere un mezzo di integrazione di straordinario valore"

L'Università di Pisa ha donato una nuova pedana per gli atleti in carrozzina al Club Scherma 'Antonio Di Ciolo', nella convinzione di poter contribuire allo sviluppo ulteriore di una disciplina che ha già portato, anche nella sezione disabili, numerosi allori alla città. La pedana permette, infatti, di svolgere un allenamento quotidiano ai numerosi atleti disabili, tra cui alcune studentesse e studenti universitari, che frequentano il Club Di Ciolo e che risolvono così, grazie all'intervento dell'Ateneo, buona parte dei problemi logistici e organizzativi a cui andavano incontro in precedenza.

"Tengo molto a ringraziare pubblicamente - ha detto Alessandro Di Ciolo, che insieme al maestro Stefano Cinotti porta avanti numerosi progetti rivolti alla disabilità in ambito motorio - l'Università di Pisa, che da sempre è vicina ai problemi sociali e di integrazione dei giovani, e in particolare il rettore Paolo Mancarella, che anche questa volta non ha fatto mancare il suo pieno sostegno all'iniziativa, confermando la sua grande sensibilità per le tematiche più delicate della nostra società. La scherma e, più in generale, lo sport, possono essere un mezzo di integrazione di straordinario valore: per questo, desidero esprimere la gratitudine all'Ateneo pisano a nome dell'intero Club e di tutti i ragazzi disabili che avranno modo di allenarsi sulla nuova pedana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: donata una pedana per disabili al Club Scherma 'Antonio Di Ciolo'

PisaToday è in caricamento