rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tumori: 10mila euro donati per la ricerca pisana contro le metastasi

Il Lions Club toscano ha finanziato così la ricerca del Sant'Anna sulla proteina Mical, in grado di immobilizzare le metastasi

Dal Distretto Lions 108 LA arriva alla Scuola Superiore Sant'Anna una donazione di 10mila euro destinati a sostenere un giovane ricercatore nello studio della proteina Mical, che secondo lo studio pisano è in grado di bloccare l'insorgenza delle metastasi, immobilizzandole.

Con l'approvazione del Consiglio di amministrazione della Scuola è stata ufficializzata l'accettazione della donazione offerta dal Governatore del Distretto Lions 108 LA, Carlo Bianucci, in favore dello studio diretto dalla ricercatrice Debora Angeloni dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna.

La donazione è stata fatta dopo un processo di reciproca conoscenza articolato in una serie di incontri. Uno di questi ha visto il Governatore Carlo Bianucci incontrare Debora Angeloni e i giovani ricercatori del gruppo. In seguito, la ricercatrice della Scuola Superiore Sant'Anna era stata invitata alla conferenza organizzata dai Lions 'Democrazia partecipativa delle donne: Società, Politica, Economia a 70 anni dal voto', tenutasi a Firenze nelle scorse settimane, per fornire una prospettiva sul ruolo attuale delle donne nella scienza. Sempre in quella occasione a Debora Angeloni era stata conferita la 'Melvin Jones Fellowship', onorificenza molto significativa perchè implica anche impegni umanitari di rilievo da parte del Governatore che la conferisce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori: 10mila euro donati per la ricerca pisana contro le metastasi

PisaToday è in caricamento