rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via di Montecastello

Pontedera, apre lo 'Starlight Drive in': tutti al cinema seduti in auto

Giovedì l'inaugurazione del cinema all'aperto, icona dell'America degli anni '50. La struttura, che si trova su un'area di 10mila metri a Pietroconti, verrà gestita da 2 giovani imprenditori napoletani: "Un sogno che si avvera dopo oltre due anni di lavoro"

Si potranno ordinare pop corn e bibite direttamente dall'abitacolo con un semplice colpo di abbaglianti e per ascoltare l'audio del film basterà sintonizzare la radio su una frequenza che verrà comunicata dal personale. L’entrata sarà segnalata con alcuni cartelli e un breve percorso condurrà sotto un grande schermo gonfiabile (largo 16 metri e alto 8) arrivato direttamente dalla Germania. Infine, in caso di pioggia, lo spettacolo dovrà comunque andare avanti: sarà sufficiente "un colpo di tergicristalli per continuare la visione".

Aprirà domani, giovedì 27 agosto, a Pontedera lo 'Starlight Drive In', il mitico cinema all'aperto che si guarda restando seduti sulla propria auto. Un'icona dell'America degli anni '50 che 'sbarca' nella frazione di Pietroconti grazie all'idea di due giovani imprenditori napoletani che si sono trasferiti da anni in provincia di Pisa: Stefano Bernardo e Fabio Vedovino.

"Fin da quando ero ragazzo - spiega Fabio Vedovino - ho sempre amato i Drive In per il senso di libertà che ti trasmette durante la visione del film: puoi metterti comodo e fumare una sigaretta, parlare con la tua ragazza o semplicemente regolare il volume della visione, esattamente come faresti stando seduto nel salotto di casa tua. A Napoli di Drive In ce ne sono tre, mentre nel resto d'Italia pochissimi. Così ho mi sono detto 'perchè non provare ad aprirne uno?'".

Fabio inizia quindi a elaborare l'idea coinvolgendo nel progetto un altro ragazzo napoletano, Stefano. "Ci siamo conosciuti circa 4 anni fa - racconta Fabio - perchè lavoravamo insieme in una fabbrica di metalmeccanica. Quando gli ho spiegato la mia idea è rimasto entusiasta e insieme abbiamo iniziato ad elaborare il progetto".

Un lavoro di progettazione che è durato 2 anni e mezzo. "Abbiamo lavorato tanto - dice ancora Fabio - coltivando giorno dopo giorno il nostro sogno, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora speriamo solo che la fatica venga ripagata, ma siamo fiduciosi perchè vediamo che la nostra idea ha suscitato molta curiosità. La cosa più complicata - continua Fabio - è stata individuare l'area più adatta per realizzare la struttura. Diciamo che il problema è stato anche 'burocratico' nel senso che gli uffici comunali non conoscevano le pratiche necessarie alla realizzazione di un progetto che chiaramente è molto particolare".

Dopo diversi tentativi alla fine è stata individuata un'area di 10mila metri quadrati nella frazione pontederese di Pietroconti, in via di Montecastello. "L'area - spiega ancora Fabio - è suddivisa in due zone: da una parte la platea, dove si posizioneranno le vetture degli spettatori. Dall’altra un’area relax con giochi per bambini e il bar. In questo modo i clienti che arriveranno in anticipo potranno rilassarsi bevendo qualcosa al bar, lasciando giocare i propri figli".

La prima proiezione sarà quindi domani alle 21 con il film 'Love is in the air - Turbolenze d'amore'. "I film in programmazione saranno quelli di un normale cinema. L’orario estivo - dice Fabio - prevede una proiezione alle 21 e un’altra intorno alle 23 dal giovedì alla domenica. Dal lunedì al mercoledì uno spettacolo per serata, alle 21,30. Poi con l’entrata in vigore dell’ora legale cambieremo gli orari. Ne faremo uno alle 20,30 e uno alle 22,30. In inverno ci piacerebbe proporre anche un altro spettacolo al pomeriggio, alle 18. Valuteremo comunque più in là, per ora la cosa importante è far comprendere ed apprezzare al pubblico la cultura del Drive In".

Per avere informazioni dettagliate sulla programmazione è possibile consultare la pagina Facebook "Starlight Drive In - Theater".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, apre lo 'Starlight Drive in': tutti al cinema seduti in auto

PisaToday è in caricamento