rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Volo sperimentale del drone trasporta-sangue, Enac: "Nessuna autorizzazione per il test"

Botta e risposta tra l'Ente Nazionale Aviazione Civile e la società ABzero che ha creato il sistema: "Tutto in regola"

Un drone che trasporta sangue e vola per la prima volta in un ambiente urbano. E' successo domenica mattina, 21 ottobre, a Pontedera. Il drone è stato realizzato e progettato dalla società ABzero, una start-up messa in piedi da due ingegneri, Andrea Cannas e Giuseppe Tortora, dell'Istituto di Bio-robotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pontedera, e permette di velocizzare e rendere più economico il trasporto ad esempio di sacche di emocomponenti per trasfusioni tra ospedali.

Ma quel test di volo a Pontedera era regolare? Secondo Enac no. L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile precisa infatti che "diversamente da quanto dichiarato da alcune persone della società ABzero, al momento non è in corso alcuna attività di sperimentazione autorizzata dall'Enac".

"L'operatore ABzero S.r.l.s. - prosegue l'Enac in una nota - ha presentato all'Enac un'autocertificazione per poter effettuare operazioni con il drone a linea di vista (VLOS). Le operazioni dichiarate, in ogni caso, non prevedono il sorvolo né di persone, né di strade aperte al traffico, dato che comportano prescrizioni tecniche specifiche rapportate al peso del drone".

"L'attività svolta il 21 ottobre, presumibilmente in scenari con operazioni oltre la linea visuale del pilota - spiega l'ente - non è stata autorizzata come attività sperimentale dall'Enac e per le quali va sempre richiesta la preventiva autorizzazione. L'Ente, pertanto, sta procedendo con le verifiche di competenza per accertare se le operazioni effettuate siano state svolte in scenari diversi da quelli contenuti nella dichiarazione resa dall'operatore".

La replica di ABzero

Ma la start up del Sant'Anna non ci sta e replica sottolineando come tutto fosse in regola.
"Le operazioni condotte a Pontedera - sottolineando dall'azienda - sono inquadrate negli scenari standard S03 pubblicati dalla stessa Enac e per i quali ABzero srls è autorizzata. ABzero srls precisa, inoltre, che tutte le operazioni sono state condotte in VLOS nel rispetto di tutte le prescrizioni tecniche del caso".

L’operazione, chiariscono, "si è svolta interamente sotto il costante controllo del pilota che non ha mai perso di vista l’APR, tanto in considerazione anche del breve tragitto percorso dallo stesso", inoltre "le zone interessate dal sorvolo sono state interdette, per il tramite della Polizia Municipale, dal traffico pedonale e veicolare".

"Per quanto concerne la sperimentazione aeronautica la stessa società ABzero srls, ben consapevole della normativa vigente, ha affermato la propria intenzione di iniziare un dialogo con Enac per poter dare il via alla sperimentazione della parte ingegneristica della propria capsula intelligente e la validazione clinica del trasporto di emazie per via aerea, ne è testimonianza l’invio il giorno 19 ottobre 2018 alle ore 12:36 di una email avente ad oggetto la richiesta di informazioni e supporto per inizio di attività di ricerca e sviluppo".

Per quanto riguarda invece le verifiche annunciate da Enac per accertare lo svolgimento delle operazioni, la ABzero precisa "che si rende fin da ora disponibile a fornire la documentazione del caso al fine di dimostrare la correttezza di quanto svolto".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo sperimentale del drone trasporta-sangue, Enac: "Nessuna autorizzazione per il test"

PisaToday è in caricamento