rotate-mobile
Cronaca

Dsu: trasporto gratuito per gli studenti universitari per partecipare alla Giornata della Memoria

Il servizio permetterà di raggiungere il Mandela Forum dove è prevista la manifestazione in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico organizzata dalla Regione Toscana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana raccoglie le prenotazioni del servizio di trasporto gratuito in autobus che permetterà a 50 studenti universitari di Pisa e 50 di Siena di partecipare al meeting organizzato dalla Regione Toscana per il 26 gennaio 2018 presso il Mandela Forum di Firenze. A questi si aggiungeranno altri 50 studenti iscritti nelle facoltà di Firenze che dovranno provvedere per proprio conto a raggiungere la sede dell'evento.
Promosso dalla Regione in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato il meeting regionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane si occupa quest'anno del tema " Dal razzismo allo Stato di diritto (1938-2018). A ottant’anni dalle leggi razziali del fascismo", con lo scopo di diffondere tra i giovani e nella società i contenuti ed i valori della legge 211/2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

L'iniziativa raccoglierà quasi ottomila studenti provenienti dall’intera regione che, in occasione del Giorno della Memoria, ascolteranno i racconti e le riflessioni dei testimoni della Shoah, della deportazione e dell’esilio e gli interventi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.
Oltre agli studenti delle scuole secondarie è prevista la partecipazione di 150 studenti universitari, 50 per ogni Ateneo della Toscana (Firenze, Pisa, Siena).
Per gli studenti iscritti nelle facoltà di Pisa e Siena sarà appunto disponibile un servizio di trasporto gratuito in autobus, che garantirà il viaggio di andata la mattina del 26 gennaio da specifici punti di raccolta al Mandela Forum e il ritorno agli stessi punti di raccolta alla fine della manifestazione.
Gli studenti iscritti nelle facoltà di Firenze dovranno provvedere per proprio conto a raggiungere la sede del meeting.

I 50 posti disponibili in autobus per Siena e Pisa sono in prenotazione attraverso l’iscrizione sul cartellone eventi on line del DSU Toscana fino a lunedì 11 dicembre 2017 fatto salvo il permanere di posti disponibili.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.dsu.toscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dsu: trasporto gratuito per gli studenti universitari per partecipare alla Giornata della Memoria

PisaToday è in caricamento