rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Duomo di Pisa: iniziato il montaggio dei ponteggi per il restauro della cappella

Ci vorranno due mesi circa per assemblare la complessa impalcatura necessaria agli interventi sulla cappella e le pareti sottostanti. Da valutare i lavori, che fin d'ora appaiono complessi. Saranno però finiti entro il 2018

In questi giorni l'Opera della Primaziale Pisana ha iniziato a montare i ponteggi interni alla Cattedrale, utili ad intervenire sulla cupola e sulle pareti sottostanti. I lavori di montaggio dell'impalcatura dureranno circa due mesi. Sino alla metà di novembre la prima disposizione servirà a realizzare il vero e proprio cantiere.

La zona presbiteriale sarà interdetta dalle operazioni per cui l'attività liturgica non potrà svolgersi all'altare maggiore della chiesa. Dalla metà di novembre in poi la zona sarà liberata e l'attività liturgica potrà riprendere a svolgersi regolarmente. 

I ponteggi si potranno dire conclusi solo intorno alla metà dicembre. Da allora, osservando da vicino le condizioni della cupola, sarà definito con precisione il restauro che andrà fatto. L'Opera della Primaziale Pisana garantisce però che i lavori si concluderanno entro il 2018, anno che vedrà numerose celebrazioni in occasione dei 900 anni della consacrazione della Cattedrale.

Una volta definito con precisione il protocollo di intervento con una gara si assegnerà il compito di svolgere i lavori di restauro ad una ditta esterna, che dovrà mettere in campo un rilevante numero di restauratori. Il personale dell'Opera della Primaziale Pisana specializzato è già impiegato nel restauro degli affreschi del Camposanto Monumentale e nel restauro lapideo esterno della Cattedrale stessa. 

Da una prima stima gli interventi necessari sono di vario tipo. Primo tra tutti saranno restaurati gli intonaci alti della navata centrale e le pareti degradate del sottocupola. Saranno inoltre accertate le condizioni della cupola, sia delle parti dipinte che dell’i'ntonaco stesso. Infine sarà valutata la possibilità di ricollocare nelle vele del sottocupola gli affreschi staccati negli anni '60 dall'allora soprintendente Sanpaolesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Pisa: iniziato il montaggio dei ponteggi per il restauro della cappella

PisaToday è in caricamento