rotate-mobile
Cronaca

Università: la monoposto dell'E-team corre sulla pista in Germania

La squadra corse dell'Ateneo pisano è impegnata nella settima edizione della Formula Student Germany dove, tra prove statiche e prove dinamiche, dovrà confrontarsi con 110 squadre provenienti da 20 paesi. La diretta delle gare in live streaming

La squadra corse dell’Università di Pisa scende in pista con la nuova monoposto sul circuito di Hockenheim: dal 31 luglio al 4 agosto i 15 ragazzi dell’E-team, capitanati da Andrea Mascellani, saranno impegnati nella settima edizione della Formula Student Germany (FSG), dove si misureranno 110 squadre provenienti da 20 paesi diversi. A pochi giorni dalla presentazione della nuova vettura - la ET5 - i ragazzi sono volati in Germania per competere nelle gare della FSC, la Formula Student Combustion, che quest’anno sarà trasmessa in live streaming, con commento in inglese, sul sito ufficiale. Nelle varie prove che compongono la FSC, il team pisano si confronterà con altri 77 team, di cui tre italiani, provenienti dalle università di Roma La Sapienza, Padova e Viterbo.

Le giornate di Hockenheim partiranno con l’insediamento ai box e l’ispezione tecnica da parte di giudici che, con alcune prove, dovranno verificare se la macchina è a norma di regolamento: la monoposto deve frenare bloccando le quattro ruote, non deve fare troppo rumore e, inclinata a 60 gradi, non deve perdere liquidi. Da giovedì la ET5 sarà poi impegnata nella gara vera e propria, che consiste in due parti: la prima è la parte statica, in cui la macchina si deve presentare davanti a una commissione di esperti  che verificano il progetto tecnico, l’analisi di costi e il business plan che i ragazzi devono elaborare ipotizzando che la macchina venga messa in produzione.

Venerdì, sabato e domenica le vetture universitarie saranno invece chiamate a confrontarsi nella parte dinamica, con quattro gare specifiche molto spettacolari: la prova su pista bagnata, la prova di accelerazione su 75 metri, un giro secco del circuito e infine la Endurance, la gara dinamica vera e propria in cui gareggeranno 3-4 macchine alla volta, con sorpassi regolamentati.

In bocca al lupo, dunque, al team dell’Università di Pisa che a settembre sarà poi impegnata nella Formula SAE Italy sul circuito di Varano de' Melegari (PR).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: la monoposto dell'E-team corre sulla pista in Germania

PisaToday è in caricamento