rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Eclissi parziale di Sole: il 20 marzo occhi al cielo, ma è allarme black out

Intorno alle 10 del mattino in Italia si potrà ammirare il fenomeno che potrebbe anche giocare brutti scherzi alla tenuta della rete elettrica europea. Nel nostro Paese l'eclissi sarà visibile dalle 9.24 alle 11.43 circa

Il 20 marzo tutti con gli occhi al cielo. Intorno alle 10 di mattina in gran parte dell'Europa e anche in Italia sarà possibile ammirare un eclissi parziale di Sole. Il fenomeno vedrà la Luna passare in mezzo tra la Terra e la stella più luminosa, che dunque perderà un po' della sua potente forza. Quella del prossimo 20 marzo 2015 sarà un’eclissi solare tra le più importanti degli ultimi anni, anzi degli ultimi 16 anni per la precisione; era infatti l’11 agosto del 1999 quando tutta l’Europa ha drizzato il naso all’insù per ammirare un’eclissi solare rimasta nella storia per la sua durata e per la sua intensità.
Adesso quella del prossimo 20 marzo 2015, non sarà da meno; ma c’è di più: il fenomeno infatti pare bloccherà una buona porzione della luce solare in tutta Europa e quindi fungerà da test per verificare la tenuta della rete energetica.

L'eclissi del 20 inizierà prima in Sardegna (alle 9.16 a Cagliari) e qualche minuto dopo anche nel resto del Paese. A Roma prenderà il via alle 9.23, a Milano alle 9.24, a Napoli alle 9.25, a Lecce e a Trieste alle 9.30. Il culmine, con il massimo dell’oscuramento, arriverà dopo circa un’ora e 8 minuti. Le regioni più fortunate saranno quelle Nord-occidentali: a Torino sarà coperto il 65,5% del disco solare, ad Aosta il 67,3%. A Milano si arriverà al 64,9%, a Roma al 53,8%, mentre a Siracusa al 39,7%.

Per vivere invece alcuni emozionanti minuti di notte in pieno giorno bisognerà andare nel Grande Nord, alle Isole Svalbard o alle Isole Far Oer, gli unici luoghi abitati dove il fenomeno sarà totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di Sole: il 20 marzo occhi al cielo, ma è allarme black out

PisaToday è in caricamento