rotate-mobile
Cronaca

Venere passa sul Sole: tra il 5 e il 6 giugno l'eclissi è servita

L'evento si ripeterà tra oltre un secolo: Venere transiterà davanti al Sole oscurandolo. In Italia il fenomeno sarà visibile solo parzialmente nelle prime ore dell'alba

Venere passerà davanti al Sole nella notte tra il 5 e  il 6 giugno. Un evento straordinario che darà vita a una piccola eclissi di Sole: la Luna però non sarà la protagonista e lascerà il posto al pianeta della dea della bellezza.

L'evento, oltre che suggestivo, è anche rarissimo visto che si riproporrà solo tra 105 anni, nel 2117. E non facciamoci ingannare dal fatto che l’ultima volta è accaduto nel giugno del 2004. Infatti questo passaggio davanti al Sole segue un ritorno ciclico che si ripresenta per due volte ravvicinate (ad un intervallo di otto anni) per poi offrirsi nuovamente al pubblico dopo più di un secolo.

Il transito di Venere si manifesterà come una piccola eclissi solare della durata di sei/sette ore. In Italia l’evento sarà solo parzialmente visibile nelle prime ore dell’alba del 6 giugno.

Per l'occasione l’osservatorio astronomico di Montecatini Val di Cecina sarà aperto a tutti gli astrofili con ingresso libero.
Per informazioni info@astronomicalcentre.org

Allora cosa aspettate? Sveglia presto e tutti con gli occhi al cielo!

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venere passa sul Sole: tra il 5 e il 6 giugno l'eclissi è servita

PisaToday è in caricamento