rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Qualità della vita, Pisa prima in Toscana: "Miglioriamo ancora"

Il sindaco Filippeschi commenta la classifica sull'Ecosistema Urbano, stilata da Legambiente e Sole 24 Ore, dove Pisa si colloca al primo posto in Toscana e al settimo in Italia tra le città medie

Il sindaco Marco Filippeschi ha commentato la classifica sull'Ecosistema Urbano, stilata da Legambiente e Sole 24 Ore, dove Pisa si colloca al primo posto in Toscana e al settimo in Italia tra le città medie. Ambiente e qualità della vita: Pisa primeggia in Toscana
"Anche in questa edizione - ha dichiarato  - miglioriamo il punteggio complessivo passando da 56,4 a 59,59 e il merito è delle politiche che abbiamo messo in atto per la pulizia, verde pubblico, piste ciclabili, percorsi pedonali, energie rinnovabili, aria, innovazione. Secondo la graduatoria, Pisa è prima in Italia per l'estensione di verde, grazie anche al parco di San Rossore, e tiene sul verde urbano posizionandosi in 31ªposizione con 5,8 metri quadrati per abitante.

"Bene anche il comparto mobilità e trasporti per l'estensione di Ztl - prosegue il primo cittadino-  dove la città è prima tra quelle di medie dimensioni, e per il progetto 'Pisa che cammina', ideato dall'endocrinologo di fama mondiale recentemente scomparso, Aldo Pinchera. Netto è anche il miglioramento nel settore delle politiche energetiche, mentre risulta fortemente penalizzata su tutti i dati che riguardano i consumi pro capite: acqua, carburante, rifiuti ed elettricità che vengono parametrati sui 90 mila residenti, anziché i 150 mila abitanti reali che Pisa ha quotidianamente per la presenza di studenti, lavoratori pendolari e turisti".

"Le classifiche - ha concluso Filippeschi- sono un ottimo indicatore per quello che ancora dobbiamo migliorare, con la certezza che per il prossimo anno commenteremo ancora una graduatoria in miglioramento per la raccolta differenziata dei rifiuti, il verde urbano, la rete idrica e le piste ciclabili".
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Pisa prima in Toscana: "Miglioriamo ancora"

PisaToday è in caricamento