rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Edilizia scolastica: i lavori in programma alle strutture della provincia di Pisa

In fase di completamento progetti ed interventi per oltre 4 milioni di euro

Scuole superiori più sicure e più accoglienti con l’inizio del nuovo anno scolastico. E' questo l’obiettivo che la Provincia di Pisa si è posta con il finanziamento di due accordi quadro, uno per le opere edili da 1,2 milioni ed uno per gli impianti, da 370mila euro. "Pur nelle difficoltà di bilancio e nell’impossibilità di fare una programmazione pluriennale - spiega in un comunicato l'ente - essendo le Province 'costrette' ad approvare il solo bilancio annuale, diversi interventi sono stati avviati da giugno ed in gran parte completati in tempo per il suono della prima campanella; altri saranno eseguiti nei prossimi mesi".

Gli interventi realizzati hanno interessato tutta la provincia di Pisa e sono stati finalizzati prevalentemente alle seguenti problematiche: rimozione di alcune criticità derivanti dai sondaggi sui controsoffitti condotte nella scorsa estate e che avevano portato alla chiusura di alcuni spazi; recupero, adeguamento e riconversione di tutti gli spazi disponibili per la destinazione a spazi didattici; lavori per l'accoglienza ed integrazione degli studenti disabili; manutenzione di bagni, porte, infissi, ripristino di pavimentazioni, riprese di intonaci e tinteggiature, sostituzione di lampade, verifiche impianti, manutenzione dei giardini.

Gli interventi di maggiore entità non si sono potuti completare nei mesi di giugno-settembre ed hanno richiesto un inizio parziale in estate con successivo prolungamento nei prossimi mesi. "Questo forte impegno per le scuole superiori - dichiara il presidente della Provincia Filippeschi - è la conferma che, nonostante la delicata situazione di trasformazione istituzionale delle province, non è mai venuta meno la priorità per il miglioramento dei fabbricati scolastici con un’attenzione rivolta a tutto il territorio provinciale".

Altri interventi sono attualmente in programma ed altri sono in fase di progettazione. Sono in fase di completamento: a Pontedera i lavori delle Nuove Officine a servizio dell’ITI Marconi e dell’IPSIA Pacinotti, intervento di 1,9 milioni rientrante nella prima annualità dei mutui BEI (Banca Europea per gli Investimenti); è in corso di approvazione e affidamento l’intervento di completamento della Nuova Palestra a servizio dell’IPSIA Pacinotti di Pontedera per una somma di 380mila euro; è in corso di progettazione per 500mila euro la ristrutturazione della palazzina ex-aereonautici per l’utilizzo da parte di altre scuole della città che soffrono di mancanza di aule; è in corso di progettazione la nuova centrale termica del complesso Marchesi per 470mila euro da appaltare a fine anno e realizzare la prossima estate. Sono previsti altri interventi che saranno finanziati con le risorse del Miur, tra cui al Cattaneo di San Miniato per 700mila euro, allo scientifico Dini a Pisa per 500mila euro ed ancora altri di cui si attende l’esito delle graduatorie regionali e dei relativi finanziamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: i lavori in programma alle strutture della provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento