rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: 310mila euro per l'edilizia scolastica nel 2017

L'amministrazione comunale ha programmato gli interventi in numerose strutture del territorio

San Giuliano investe nell'edilizia scolastica. Per il 2017 è previsto uno stanziamento di 310mila euro da parte dell'amministrazione comunale, come annunciato dall'assessore Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni. "Di questi - spiega - 210mila saranno garantiti da finanziamenti regionali, la parte restante sarà coperta tramite le alienazioni, senza ricorrere ad ulteriori indebitamenti. Il prossimo anno verranno portate a compimento le opere di adeguamento dei sistemi antincendio".

Già pronto il programma dei lavori: "Saranno ripristinate le gronde della scuola dell’infanzia di San Martino ad Ulmiano (30mila euro), sistemato il giardino della scuola primaria di Arena Metato (30mila euro) e adeguate le scuole dell’infanzia di Gello e Ghezzano (25mila euro). Sono poi previsti interventi di manutenzione straordinaria presso le scuole primarie di Arena Metato, Mezzana, Pappiana e San Giuliano Terme (per un totale di 140mila euro), nonché presso la scuola secondaria di primo grado di Pontasserchio (40mila euro). Una parte dell’investimento, 45mila euro, sarà infine destinata alle piccole sistemazioni in tutte le scuole del territorio".

Un impegno rilevante che segue quello espresso nel 2016. Il sindaco Sergio Di Maio: "Nell'anno ormai finito abbiamo investito una cifra superiore a 265mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre scuole. Gli interventi realizzati, suddivisi in tre distinte fasi per limitare l’impatto sulla normale attività scolastica, erano destinati al ripristino della corretta funzionalità delle rete impiantistiche, al mantenimento delle adeguate condizioni di sicurezza degli spazi e alla cura dello stato conservativo degli edifici. Come previsto dalla legge, abbiamo lavorato anche per adeguare le scuole che ancora non lo sono alla normativa nazionale sui sistemi antincendio. La copertura finanziaria è stata garantita dagli oneri, dalla alienazioni e dalla devoluzione di mutui contratti nel passato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: 310mila euro per l'edilizia scolastica nel 2017

PisaToday è in caricamento