rotate-mobile
Cronaca

'Educazione alla cittadinanza' materia di scuola: crescono le adesioni

Dopo Ponsacco e Volterra anche i comuni di Pisa, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val D'Arno, San Miniato e Santa Croce sull'Arno dicono sì alla proposta lanciata da Anci

Cresce, nel pisano, il numero di comuni che ha deciso di aderire alla proposta di Anci, promossa in tutta Italia, di rendere una rinnovata 'educazione civica' materia scolastica a tutti gli effetti. La proposta di legge popolare, da sostenere attraverso la raccolta di firme, prevede che nelle scuole di ogni ordine e grado l'ora di 'educazione alla cittadinanza' sia materia curricolare, obbligatoria e con voto. La legge andrebbe quindi trasformare gli eventuali progetti formativi presenti in vari istituti, andando a paririfare l'insegnamento agli altri.

In provincia avevano già aderito all'iniziativa Ponsacco e Volterra a cui si aggiungono ora i comuni di Pisa, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val D'Arno, San Miniato e Santa Croce sull'Arno. 

La proposta di legge ha tra i propri obiettivi prioritari quelli di portare in tutte le scuole italiane lo studio della Costituzione e di elementi di educazione civica, delle Istituzioni dello Stato italiano e dell'Unione europea, dei diritti umani, dell'educazione digitale, dell'educazione ambientale, di elementi fondamentali di diritto e dell'educazione alla legalità. Anche lo studio dei principi giuridici fondamentali, soprattutto quello dell'eguaglianza, è uno strumento cruciale per la formazione di buoni cittadini.

A breve, presso le sedi dei vari comuni coinvolti, sarà possibile per tutti i cittadini maggiorenni sottoscrivere la proposta di legge. Basterà presentarsi muniti della propria carta d’identità valida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Educazione alla cittadinanza' materia di scuola: crescono le adesioni

PisaToday è in caricamento