rotate-mobile
Cronaca

'L’educazione zerosei non si ferma': in Toscana una piattaforma on line per i bambini e le loro famiglie

Video tutorial, filastrocche, canzoni per far svolgere le attività ai più piccoli anche durante la chiusura degli asili per l'emergenza Covid-19

Un vademecum a disposizione del sistema zerosei per coltivare e promuovere la continuità educativa e delle relazioni. E’ la nuova piattaforma 'L’educazione zerosei non si ferma' messa a disposizione dalla Regione Toscana che propone suggerimenti per iniziative e attività da offrire ai bambini anche grazie alla collaborazione dei genitori. Un modo per stare accanto ai più piccoli e alle famiglie, sebbene a distanza, anche dando voce ai tanti educatori e docenti che si stanno impegnando in queste settimane, valorizzando il ruolo del sistema educativo toscano da zero a sei anni.

“In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria - commenta l’assessore all’Istruzione Cristina Grieco - occorre guardare con grande attenzione ai bambini sotto i 6 anni, privati delle naturali esperienze affettive, sociali e cognitive realizzate all'interno dei nidi e delle scuole dell'infanzia frequentate. L’attuale situazione genera di fatto una mancanza di stimoli e di relazioni con gli adulti - educatori e docenti di riferimento, nonché col gruppo dei coetanei. Gli effetti che da ciò scaturiscono si acuiscono in particolar modo per i bambini che appartengono a contesti svantaggiati sul piano sociale, culturale ed economico, accentuando ancora di più le disuguaglianze. Per questo abbiamo pensato e promosso questa piattaforma, uno strumento che, pur nei limiti della situazione presente, possa offrire uno stimolo per stare accanto ai nostri bambini e alle loro famiglie in modo attivo e, ci auguriamo, fecondo”.  

Il vademecum

Dalla realizzazione della pasta al sale, alla canzone, dai tutorial per lavoretti, alle filastrocche lette a voce alta. Tante le esperienze messe in campo da nidi, scuole dell'infanzia e comuni della Toscana che qua vengono raccolte, realizzate con lo scopo di mantenere la relazione con i bambini attraverso attività proposte direttamente da educatori e docenti.

Inoltre, due 'Guide galattiche', selezioni di attività specifiche per i bambini del nido e delle scuole dell’infanzia, per consentire ai bambini di viaggiare nel tempo e nello spazio...anche restando a casa!
Molte le risorse anche da 'Leggere: Forte! non si ferma' con il quale sono stati messi a disposizione di bambini e ragazzi centinaia di audio e video di letture per consentire loro di proseguire nel benefico ascolto della lettura ad alta voce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L’educazione zerosei non si ferma': in Toscana una piattaforma on line per i bambini e le loro famiglie

PisaToday è in caricamento