rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza casa: da Comune e Apes soluzioni per 88 famiglie in difficoltà

Trenta appartamenti saranno disponibili fin da subito, altri 40 entro il 2016. In arrivo inoltre i contributi nazionali per la morosità incolpevole: ne beneficeranno 18 famiglie

Trenta nuovi appartamenti disponibili fin da subito, altri 40 entro il 2016. E' la risposta di Comune di Pisa ed Apes per fronteggiare l'emergenza abitativa cittadina. "Abbiamo messo in campo - spiega l'assessore alla Casa Ylenia Zambito - una serie di strumenti per far fronte ad una situazione che sta diventando sempre più critica. Fin da subito siamo in grado di consegnare alle famiglie in difficoltà 30 nuovi appartamenti e di assegnare ad altre 18 famiglie il contributo per morosità incolpevole. Tra poco partiranno inoltre i lavori per recuperare altri 15 alloggi di resulta mentre buone notizie arrivano anche a livello nazionale: dallo Stato arrivano infatti i fondi necessari per recuperare altri 25 appartamenti".

TRENTA NUOVI APPARTAMENTI. Entro breve saranno disponibili per le famiglie in difficoltà 30 nuovi appartamenti: 15 di questi messi a disposizione grazie all'autorecupero, altri 15 grazie all'attività dell'Agenzia Casa. "L'agenzia Casa - spiega Giorgio Federici, direttore di Apes - risponde alla cosidetta fascia grigia: cioè quelle famiglie che hanno un reddito tale da non poter entrare in graduatoria Erp ma comunque non riescono a sostenere un affitto sul mercato libero. In sostanza l'agenzia funziona da intermediario tra proprietari privati e famiglie. Recentemente sono stati individuati 15 nuovi appartamenti, in uno stabile di nuova costruzione in via Quarantola, che saranno messi a disposizione delle famiglie in difficoltà: 9 di questi saranno utilizzati per l’emergenza abitativa. I soggetti assegnatari avranno inoltre il sostegno del Comune per il pagamento del 50% del canone di affitto".

Altri 15 appartamenti saranno invece disponibili grazie all'autorecupero. "Fino ad ora - spiega il presidente di Apes, Lorenzo Bani - l'iniziativa che abbiamo proposto in accordo col Comune ha riscosso un'accoglienza migliore delle nostre aspettative. Abbiamo proposto questa formula a 4 famiglie e 3 di queste hanno accettato. Vogliamo proseguire su questa strada e allargare ulteriormente queste possibilità". Tre appartamenti saranno quindi consegnati a giorni, mentre altri 8 potranno essere assegnati entro la fine di maggio, sempre grazie alla formula dell'autorecupero. Sono inoltre in corso i lavori su 4 alloggi di risulta che saranno assegnati nei prossimi giorni: si tratta di appartamenti liberati da precedenti inquilini e ristrutturati da Apes. Appartamenti che si aggiungono ai 12 già assegnati dall'inizio dell'anno.

MOROSITA' INCOLPEVOLE: CONTRIBUTI PER 18 FAMIGLIE. Intanto è stata stilata la graduatoria dei Contributi nazionali per contrastare gli sfratti per morosità incolpevole. Ora comincia la fase in cui vengono contattati i locatari per trovare una soluzione. Laddove il proprietario non intenda aderire alle proposte o laddove l’inquilino intenda cercare autonomamente un nuovo alloggio, purché ammesso, ha la possibilità di utilizzare una somma come deposito cauzionale per un passaggio da casa a casa. A Pisa spettano 168mila euro di contributi: verranno immediatamente avviate le procedure per le prime 18 famiglie in lista, continuando poi fino all'esaurimento del fondo.

ALTRI 40 ALLOGGI ENTRO L'ANNO. "Entro l'anno - afferma ancora l'assessore Zambito - saranno disponibili altri 40 alloggi". Sono infatti in fase di avvio i lavori per ristrutturare 15 alloggi per circa 200mila euro di risorse della programmazione del Lode Pisano, alloggi che potranno quindi essere assegnati a breve. A Pisa sono stati inoltre assegnati i finanziamenti statali per la ristrutturazione di altri 25 appartamenti di resulta: si tratta di circa 450mila euro, Apes è in attesa che la Regione giri gli ulteriori contributi per far partire i lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa: da Comune e Apes soluzioni per 88 famiglie in difficoltà

PisaToday è in caricamento