rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Endometriosi profonda curata con chirurgia robotica: studio pionieristico dei medici Aoup

Lo studio su metodologie di intervento e risultati nella cura della endometriosi profonda con chirurgia robotica e resezione del retto è stato pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale

Nuovo successo per l'eccellenza pisana dell'ospedale sulla chirurgia robotica, applicata questa volta al trattamento di una patologia principalmente ginecologica quale l'endometriosi profonda. Uno studio sul tema è stato recentemente pubblicato sulla rivista 'International Journal of Colorectal Disease' dal professor Luca Morelli e dalla sua èquipe, in collaborazione con i ginecologi delle due Unità operative di Ginecologia e Ostetricia dell'Aoup.

Il lavoro pisano, intitolato 'Robot-assisted surgery for the radical treatment of deep infiltrating endometriosis with colorectal involvement: short- and mid-term surgical and functional outcomes', riguarda il trattamento di casi complessi e non responsivi alle terapie mediche, in cui vi è coinvolgimento anche dei visceri adiacenti e in particolare del retto. I casi trattati, donne giovani e in età fertile, presentavano un quadro di interessamento a tutto spessore del viscere per cui in tutte queste pazienti è stato necessario asportare parte del retto, in blocco con la malattia.

Gli interventi, eseguiti dal chirurgo generale e dai ginecologi, con approccio multidisciplinare, sono stati eseguiti tutti con tecnica mini-invasiva robotica. In tutti i casi trattati non si sono verificate complicanze peri-operatorie non è stata confezionata nessuna derivazione fecale. Inoltre la degenza media è stata di soli 5 giorni.

L'importanza di questo lavoro risiede in particolar modo nella valutazione funzionale a medio termine che è stata condotta in tutte le pazienti in fase pre-operatoria e quindi a distanza di circa 1, 6, 12 mesi dall'intervento, grazie a degli specifici questionari, che hanno dimostrato come l’approccio robotico possa consentire un'ottima preservazione della funzione sessuale ed urinaria, potenzialmente migliore rispetto a quanto riportato in letteratura riguardo alla chirurgia tradizionale e a quella mini-invasiva laparoscopica.

I dati pubblicati, anche se preliminari, possono fornire un contributo significativo alla letteratura scientifica, in quanto ad oggi non esisteva ancora uno studio su questo argomento, che approfondisse gli aspetti funzionali a breve e medio termine su questa patologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi profonda curata con chirurgia robotica: studio pionieristico dei medici Aoup

PisaToday è in caricamento