rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Palio di San Ranieri, i quartieri si sfidano in notturna: ecco gli equipaggi delle quattro barche

Domani, venerdì 17 giugno, la competizione sulle acque dell'Arno tra i quattro antichi quartieri della città. Il programma della giornata, tutte le novità e le modifiche previste per il traffico

Tutto pronto per il Palio di San Ranieri. Domani, venerdì 17 giugno, giorno del santo patrono della città, le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro antichi quartieri di Pisa si sfideranno sulle acque dell'Arno. Dopo le ultime edizioni che hanno visto il dominio dell'imbarcazione di San Martino (barca rossa) quest'anno l'esito della competizione appare tutt'altro che scontato. Due in particolare le incognite che potranno incidere sul risultato finale della manifestazione: gli equipaggi delle imbarcazioni, per lo più rinnovati e ringiovaniti, e le condizioni dell'Arno soprattutto per quanto riguarda le correnti. Aspetto, quest'ultimo, che potrebbero incidere parecchio a seconda delle corsie in cui inizieranno a gareggiare i diversi equipaggi.

"Negli ultimi anni - afferma l'assessore alle Manifestazioni storiche, Federico Eligi - l'Amministrazione ha portato avanti un processo di rilancio e valorizzazione della competizione, che è la più antica tra le manifestazioni storiche della città, spostando l'orario per coinvolgere più pubblico e lavorando per dotare ogni equipaggio di adeguati spazi di allenamento. In più, quest'anno, c'è stato un grandissimo lavoro di squadra tra tutte le realtà legate al canottaggio pisano, una sinergia che ha permesso a Pisa di raggiungere anche l'ottimo risultato ottenuto ad Amalfi nella Regata delle Repubbliche Marinare".

PALESTRE, RIMESSAGGI E BARCONE AL TRAGUARDO. Con la palestra della celeste, inaugurata il 28 maggio scorso, e la nuova palestra della rossa ogni barca ha ora a disposizione un rimessaggio e una palestra. "Inoltre quest’anno - prosegue Eligi - è stato restaurato e ritinto il barcone al traguardo, la piattaforma galleggiante dove i montatori si inerpicano sul canapo per strappare per primi il palio azzurro della vittoria. Tutto grazie ad un investimento di 20mila euro dell'Amministrazione comunale".

IL PROGRAMMA DEL PALIO. Si parte alle 19 con la sfilata sul fiume in cui verrà esposta la Pala di San Ranieri. Alle ore 21 partirà invece il corteo dei figuranti del palio e degli allievi della Scuola di Formazione delle Manifestazioni Storiche del Comune. Alle 21.30 sfilata sull’Arno delle Fregate dei quartieri di Sant’Antonio, San Francesco, Santa Maria e San Martino. Alle 22 il via alla competizione vera e propria con l'arrivo allo Scalo dei Renaioli.

MODIFICHE AL TRAFFICO. Per consentire lo svolgersi della manifestazione, dalle 19 alle 24, saranno chiusi al traffico: lungarno Pacinotti (lasciando aperta alla circolazione la corsia nord, ovvero con uscita obbligatoria da via S. Maria verso ponte Solferino), ponte di Mezzo, lungarno Mediceo (tratto fino alla piazza Mazzini), ponte della Fortezza (solo la corsia con direzione Nord-Sud), lungarno Galilei e lungarno Gambacorti.

IL PERCORSO DEL PALIO. La competizione prevede di percorrere 1500 metri controcorrente, dal Ponte della Cittadella allo Scalo dei Renaioli. Le imbarcazioni partiranno sfalsate e ognuna, per i primi 500 metri, in una corsia a causa del percorso curvo e non rettilineo della competizione. Le imbarcazioni impiegate si ispirano alle tipiche 'fregate' dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e sono costruite in vetroresina a sedile fisso.

GLI EQUIPAGGI. Gli equipaggi sono formati da otto vogatori, il timoniere ed il montatore. Quest'ultimo si deve arrampicare su uno dei 4 canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto 10 metri, posto al traguardo, e afferrare il palio azzurro, simbolo della vittoria. Due (simbolici) paperi invece rappresentano il poco ambito riconoscimento per gli ultimi classificati. L'equipaggio più giovane è quello dell'imbarcazione verde (Sant'Antonio) ma tutte le barche presentano equipaggi rinnovati e ringiovaniti in molti effettivi.

Barca Rossa (San Martino). Vogatori: Simone Tonini, Francesco Vanni, Sasha Sicurani, Mirko Barbieri, Alessandro Augusti, Mattia Viviani, Edoardo Bellani, Elio Rovina. Timoniere: Luca Alessandrini. Montatore: Francesco Gaddini. Riserve: Matteo Benvenuti. Allenatore: Alessandro Simoncini. Dirigenti: Raffaele Matteoni e Mario.

Barca Gialla (San Francesco). Vogatori: Vito Saggese, Fabio Marsili, Michele Orsitto, Alessandro Marchini, Davide Del Carratore, Matteo Graziani, Emilio Giuliani, Federico Sabatini. Timoniere: Primo Cini. Montatore: Matteo Paolini. Allenatore: Primo Cini. Dirigente: Carlo Coscia.

Barca Verde (Sant'Antonio). Vogatori: Matteo Rosellini, Pietro Pezzini, Giulio Valtriani, Giacomo Carmassi, Nicola Furlanetto, Simone Barandoni, Bruno Sbrana, Simone Oliva. Timoniere: Maurizio Nencini. Montatore: Xhelil Meraj. Riserve: Alessandro Lazzeri e Matteo Colombini. Allenatore e dirigente: Maurizio Nencini.

Barca Celeste (Santa Maria). Vogatori: Massimiliano Foschi, Flavio Ricci, Luigi Mostardi, Fabio Ferraro, Alessio Lorenzini, Lorenzo Pagni, Francesco Vaselli, Francesco Romani. Timoniere: Gabriele Ciulli. Montatore: Zeno Del Corso. Riserve: Lorenzo Landi e Francesco Bigagli. Allenatore: Massimiliano Landi. Dirigenti: Luca Gagetti e Massimiliano Ghelardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri, i quartieri si sfidano in notturna: ecco gli equipaggi delle quattro barche

PisaToday è in caricamento