rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Regata Repubbliche Marinare: ecco chi salirà sul Galeone Rosso

Presentato l'equipaggio che domenica 7 giugno sfiderà, sulle acque del Canal Grande, Venezia, Genova e Amalfi per la 60° edizione della storica regata. Nell'ultima edizione ad imporsi è stata la squadra veneziana mentre Pisa è arrivata solo 4°

Manca ormai una settimana all’atteso appuntamento con la 60° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si svolgerà domenica 7 giugno a Venezia, nell'ostico 'campo di gara' del Canal Grande. Nei giorni scorsi, in sala Regia a Palazzo Gambacorti, è stato presentato l’equipaggio del Galeone Rosso composto quest'anno da molte nuove leve e caratterizzato da un legame più stretto con le barche del Palio di San Ranieri. Un gruppo giovane e affiatato che da gennaio sta effettuando test, allenamenti e uscite in barca per arrivare nella migliore condizione possibile alla gara.

Ecco l'equipaggio:

Allenatore: Alessandro Simoncini 
Viceallenatore: Tommaso Sacchini
Nostromo: Masimo Bellani
Direttore sportivo: Antonio Giuntini
Vogatori: Gianluca Santi, Alessandro Augusti, Matteo Stefanini, Manuel Igneri, Jonatan Bulfon, Sasha Sicurani, Davide Babboni, Alessio Melosi
Timoniere: Francesco Alonzi
Riserva: Francesco Vanni

"Quest’anno abbiamo - afferma Antonio Giuntini, direttore tecnico dell'equipaggio che gareggerà a Vanezia - farà parte del nostro gruppo anche Gianluca Santi, che ha fatto innumerevoli regate di San Ranieri. Pisano, ma vive e studia a Pavia, ci ha sempre dato delle dure lezioni da avversario. E’ un piacere averlo dalla nostra parte".

Per la 'Regata dei gozzetti', le imbarcazioni a quattro che si sfidano prima delle barche delle Repubbliche, il timoniere è Andrea Pellegrini e i vogatori sono Mirco Barbieri, Alessio Del Carratore, Simone Tonini, Ivan Lorenzini. La riserva è Flavio Ricci.

Regata Repubbliche Marinare 2013: equipaggio Pisa
PRECEDENTI EDIZIONI. Fino ad oggi la regata è stata vinta 32 volte da Venezia, 10 da Amalfi e 8 volte da Pisa e da Genova. Nel 2014 ad imporsi è stato l'equipaggio veneziano, mentre Pisa è arrivata solo 4°. Le ultime vittorie ottenute da Pisa nelle edizioni le edizioni del 2009 e del 2010. Nel 2011 la Regata è stata annullata.
 

Potrebbe interessarti:https://www.pisatoday.it/cronaca/regata-repubbliche-marinare-2013-equipaggio-pisa.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Repubbliche Marinare: ecco chi salirà sul Galeone Rosso

PisaToday è in caricamento