rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Erosione litorale pisano, Staccioli: "8 milioni spesi per nulla?"

La consigliera regionale del Gruppo Misto riporta la risposta dell'assessore Bramerini ad una interrogazione: "Progetto completamente da rivedere secondo le parole dello stesso assessore all'ambiente"

“Lo scorso mese di aprile presentai un’interrogazione alla giunta regionale chiedendo i dati specifici del sostegno della Regione agli interventi anti erosione del litorale pisano, ma anche lo stato dei lavori. Stamani ho ricevuto la risposta dell’assessore all'ambiente, Anna Rita Bramerini, e sono rimasta basita nel leggere le ultime righe del documento, dove si ammette che ‘si rende necessario riconsiderare l’intero intervento sia dal punto di vista tecnico che finanziario’". A parlare è Marina Staccioli, consigliera regionale del Gruppo Misto, che si chiede a cosa siano serviti i lavori fatti fino ad oggi e le relative risorse impiegate.

"Senza contare che - prosegue Staccioli - in Regione è stato da poco approvato un aumento del finanziamento da 7,8 a 11,7 milioni di euro per l’incremento dei costi di realizzazione del terzo lotto. Siamo sicuri che anche questi non siano da riconsiderare?”.

“Le parole dell’assessore lasciano pochi dubbi: il progetto scelto non è funzionale alla risoluzione del problema e pertanto c’è un grave errore di valutazione alla base di tutta questa operazione, un errore - conclude la consigliera regionale - che costa tempo e denaro pubblico. La scelta più saggia sarebbe probabilmente quella di sospendere tutto, capire perché quanto fatto fino ad oggi non ha funzionato e trovare una soluzione funzionale e sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione litorale pisano, Staccioli: "8 milioni spesi per nulla?"

PisaToday è in caricamento