rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Erre come robot della classe 5° della Primaria di Lari terza nella classifica generale First Lego League

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sabato 18 gennaio, presso L'Auditorium provinciale di Pistoia, si sono svolte le prove per la qualificazione interregionale del centro Italia, della First Lego League.

Alla Selezione interregionale First Lego League, campionato mondiale a squadre di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, hanno partecipato 15 squadre provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Trentino Alto Adige.

La squadra ERRE COME ROBOT, formata da 18 alunni della scuola primaria Salvo d'acquisto di Lari, classe 5° a tempo pieno, si e' classificata 3° nella classifica generale e 1° nella sfida "Final Four di Robotica". Si e' quindi qualificata per la finale nazionale, che si svolgerà a Rovereto il 14 ed il 15 marzo.

Per il secondo anno consecutivo la squadra, formata dai partecipanti più piccoli, si distingue piazzandosi tra i primi posti. Considerando che ERRE COME ROBOT e' priva di sponsor riesce, con materiali riciclati, ad ottenere grandi risultati, grazie anche alle allenatrici/insegnanti che come i bimbi, non guardano ad orari o giorni festivi.

Al campionato First Lego League partecipano circa 200.000 ragazzi di tutto il mondo. I partecipanti progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Tema del campionato 2013-2014: "NATURE'S FURY" (La furia della natura - Prepararsi, stare al sicuro, ricostruire).

Chi sono gli ERRE COME ROBOT, la squadra di bambini che partecipano spinti da forte spirito di gruppo, abnegazione e fantasia: Balestri Gabriele, Bani Alessandro, Bortone Erika, Ceccanti Leonardo, Faedda Adam, Ferrucci Matteo, Giovannetti Dario, Lucà Marzia, Mambretti Alessia, Mazzei Jonathan J., Miraka Gabriele, Moni Andrea,Onor Elena, Salvetti Federico, Serraglini Matteo, Tremolanti Martina, Uttaro Gianluca,Vathi Sebastian. - Insegnanti: Anna Arrighi, Maria Pia Daini, Sara Mariottini, Giulia Carloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erre come robot della classe 5° della Primaria di Lari terza nella classifica generale First Lego League

PisaToday è in caricamento