rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Rossore: escursioni guidate per scoprire le meraviglie del Santuario Pelagos

Una nuova iniziativa del Parco per visitare l'area protetta internazionale sulla quale si affacciano 32 chilometri di costa del parco regionale. Gli escursionisti affiancheranno i ricercatori nelle loro attività di monitoraggio

Una serie di escursioni guidate che permetteranno di scoprire i mammiferi marini, come i delfini, che popolano le acque comprese tra Costa Azzurra, Corsica, Principato di Monaco, Liguria, Toscana e nord della Sardegna. Sono quelle organizzate dal Parco di San Rossore a partire da domenica 14 giugno.

Durante le escursioni, della durata di circa sette ore (dalle 9.30 alle 16.30 circa), dieci turisti o appassionati potranno affiancare i ricercatori del centro CE.TU.S. di Viareggio, un’associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all’interno del Santuario Pelagos e costituita da biologi marini, naturalisti ed ingegneri, nella loro attività di monitoraggio.

Il ritrovo e la partenza avverranno sempre dal pontile di Cascine Nuove, nella Tenuta di San Rossore, con possibilità di sosta, per far salire a bordo altri partecipanti, anche a Marina di Pisa. Sull’imbarcazione che sarà utilizzata per l’escursione sarà sempre presente un biologo marino. Il pranzo a bordo è incluso nel prezzo e durante il percorso sono previste soste per fare il bagno al largo.

La prenotazione è obbligatoria (da effettuarsi via mail scrivendo a: promozione@sanrossore.toscana.it) e la partenza viene confermata in base alle condizioni meteomarine ed al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Il costo per partecipare all’iniziativa è di 60 euro per adulti e di 30 euro per bambini fino a 12 anni.  

Le date delle escursioni sono: 14 giugno (in caso di maltempo, sarà possibile recuperare la domenica successiva) e 27 giugno. Dopo una pausa nel mese di luglio, le attività riprenderanno ad agosto, in cui le escursioni si terranno l’8, il 13, il 22 e il 29, mentre nel mese successivo sabato 5, 12 e 19 settembre. Le uscite giornaliere avverranno a bordo di mezzi a vela (catamarano per 10 persone o barca a vela per 10 persone).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rossore: escursioni guidate per scoprire le meraviglie del Santuario Pelagos

PisaToday è in caricamento