rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Incentivi, veicoli trasformati a gpl o metano nel 2015: niente bollo per tre anni

L'agevolazione è stata stabilita a fine 2014 dalla Regione Toscana. L'esenzione avviene a condizione che l'installazione del sistema sia effettuato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 e il collaudo avvenga entro il 31 gennaio 2016

Agevolazioni per chi in questo anno appena iniziato decide di convertire la propria auto a metano o gpl.
La Regione Toscana infatti ha introdotto a fine anno, con la legge finanziaria per il 2015 (legge regionale del 29.12.2014 n. 86/2014), l'esenzione triennale dal bollo auto per tutti quei veicoli, indipendentemente dalla loro categoria euro e dalla loro potenza, nei quali sarà installato il sistema a gpl o a metano nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2015, con collaudo dello stesso, successivamente all'immatricolazione, entro il 31 gennaio 2016. Per godere dell'esenzione triennale, il contribuente non dovrà fare nessuna richiesta alla Regione Toscana: l'agevolazione fiscale sarà infatti attribuita automaticamente, sulla  base dei dati in ingresso al sistema informativo regionale di gestione della tassa auto, il quale si interfaccia con l'utente con la piattaforma telematica Iris.

Due esempi di funzionamento dell'esenzione triennale del bollo: collaudo in gennaio e collaudo in febbraio.
1) Un veicolo trasformato da benzina a benzina/GPL o benzina/metano con collaudo nel mese di gennaio, per il quale il mese di rinnovo del pagamento del bollo è gennaio, l'esenzione avrà effetto già dal 2015, con primo bollo da pagare, a fine esenzione, a gennaio 2018.
2) Per un veicolo, sempre con mese di rinnovo del pagamento del bollo a gennaio, il cui nuovo impianto benzina/GPL o benzina/metano viene invece collaudato in febbraio, ossia nel mese successivo alla scadenza per il pagamento del bollo, l'ecoincentivo avrà effetto dal 2016, fermo restando la sua validità per tre anni, con primo bollo da pagare, a termine esenzione, a gennaio 2019.

Riferimento normativo: l'articolo 4, capo I, sezione II della legge regionale n. 86/2014 (che ha modificato l'articolo 1 ter della legge regionale n. 52/2006):
"Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per tre annualità, gli autoveicoli appartenenti alle categorie M1 e N1 su cui viene installato un sistema di alimentazione a GPL o metano. L'esenzione opera a condizione che:
a) l'installazione del sistema si effettuato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015;
b) il collaudo del sistema sia effettuato entro il 31 gennaio 2016.

Le tre annualità decorrono:
a) dal periodo d'imposta seguente a quello durante il quale avviene il collaudo, qualora il medesimo sia effettuato oltre la scadenza del termine ordinario per il pagamento della tassa automobilistica;
b) dal periodo d'imposta nel quale avviene il collaudo, qualora il medesimo sia effettuato entro la scadenza del termine ordinario per il pagamento della tassa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi, veicoli trasformati a gpl o metano nel 2015: niente bollo per tre anni

PisaToday è in caricamento