rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto

Ospedaletto, esplosione nella ditta Teseco: paura ma nessun ferito

L'esplosione è avvenuta nel piazzale esterno dell'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti a Ospedaletto. Nello scoppio non vi sarebbero stati feriti. L'incidente è stato causato da una reazione chimica

Esplosione stamani in un piazzale esterno della ditta Teseco, a Pisa, in località Ospedaletto. Nello scoppio non vi sarebbero stati feriti. Non sono ancora chiare le cause dell'incidente. L'azienda si occupa di smaltimento di rifiuti industriali e speciali. Dopo l'esplosione si è alzata in cielo una nube colorata, ancora non si sa se si siano sprigionate sostanze tossiche o inquinanti. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.

 "L'esplosione - spiega una portavoce dell'azienda - è avvenuta durante normali operazioni di carico di un autospurgo di un nostro cliente e ha sprigionato un'alta colonna di fumo bianco, provocato dalla presenza di ipocloriti, senza tuttavia determinare problemi per la salute pubblica. L'incidente è stato causato da una reazione chimica".

In tutta l'area industriale di Ospedaletto si avverte ancora in modo netto un cattivo odore simile a quello della candeggina, anche se le rilevazioni già effettuate sul posto dai tecnici di Asl, Arpat e protezione civile comunale hanno escluso qualsiasi rischio di tossicità. L'attività all'interno dell'azienda, di fatto, non si è mai fermata e anche i vigili del fuoco, intervenuti dopo l'esplosione, hanno riscontrato che non vi sono stati né danni, né incendi.

Solo l'autospurgo interessato dallo scoppio ha riportato lesioni, ma nessuno degli addetti che vi stavano lavorando ha riportato ferite. Nell'immediatezza del fatto si era creato allarme anche in alcune scuole dei quartieri vicini, ma i bambini sono rimasti in classe e le lezioni sono proseguite regolarmente dopo pochi minuti di interruzione per capire quanto stava accadendo. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedaletto, esplosione nella ditta Teseco: paura ma nessun ferito

PisaToday è in caricamento