rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Esplosione alla centrale elettrica di Bologna: un disperso è originario di Pontedera

Il grave incidente presso l'impianto di Bargi a Camugnano è avvenuto nel pomeriggio del 9 aprile

Sono ore terribili quelle che stanno vivendo i familiari delle vittime e dei dispersi, a seguito del gravissimo incidente avvenuto alla centrale elettrica di Bargi a Camugnano, nel bolognese. Nel pomeriggio di ieri, 9 aprile, come racconta BolognaToday, un'esplosione ha causato morti e feriti, con un crollo che ha comportato l'inondazione dei locali al piano inferiore. La zona dove è avvenuto l'incidente si trova 30 metri sotto il livello dell'acqua. Sono 3 le vittime accertate: Mario Pisani, 73 anni, residente a San Marzano di Giuseppe (Taranto); Vincenzo Franchina di 35 anni, residente a Sinagra (Messina), che lascia la moglie e un figlio appena nato, e Petronel Pavel Tanase, 45 anni, rumeno residente a Settimo Torinese. Altri 5 operai sono rimasti feriti.

L'apprensione cresce per chi è rimasto intrappolato tra acqua e macerie, dalle 15 di ieri.​​​​​​ Sono in 4: si tratta di Paolo Casiraghi, 59 anni milanese, è dipendente della ditta Abb; Alessandro D'Andrea, il più giovane, 37 anni, originario di Pontedera, lavora per la Voith di Cinisello Balsamo; Adriano Scandellari, 57 anni, dipendente della Enel Green Power, è padovano, residente a Mestre; Vincenzo Garzillo, napoletano di 68 anni, dipendente di Lab Engineering, era a Suviana come consulente esterno.

Al momento le ricostruzioni dell'accaduto sono ancora frammentarie e parziali. Ci vorranno giorni per capire esattamente cosa sia successo. Al momento è certo che alcuni dei lavoratori si trovavano al livello -8: l'esplosione dell'alternatore in fase di collaudo li ha travolti in pieno. Gli altri erano al piano di sotto livello -9: la stanza si sarebbe riempita d'acqua e detriti in seguito al crollo del solaio. Si trattava non di manutenzione, ma di messa in opera di adeguamenti della centrale: una turbina è esplosa all'improvviso quando ormai si era alla fase di collaudo, dopo mesi di lavori.

La diretta di BolognaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione alla centrale elettrica di Bologna: un disperso è originario di Pontedera

PisaToday è in caricamento