rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Controlli a Pontedera: espulso un 22enne

Operazione interforze soprattutto nella zona della stazione. Altre quattro persone sono state segnalate alla Prefettura

Servizio straordinario di controllo nell'area della stazione ferroviaria di Pontedera, nel pomeriggio di ieri 11 luglio, da parte del personale del Commissariato di Polizia, Compagnia Carabinieri e Comando Polizia Municipale per rintracciare e provvedere all'espulsione di cittadini extracomunitari non in regola con le norme regolanti il soggiorno sul territorio italiano, con precedenti di Polizia e pericolosi per la sicurezza pubblica.

Nel dettaglio sono stati rintracciati 5 cittadini di nazionalità marocchina, già noti alle forze dell'ordine.

Nel corso della perquisizione domiciliare effettuata nella loro abitazione, con l’ausilio del Nucleo Cinofili Carabinieri San Rossore, è stata rinvenuta una modica quantità di stupefacenti (cannabis). Condotti in Commissariato, sono stati sottoposti ai rilievi foto-dattiloscopici e al riscontro AFIS per accertare che non avessero altre identità. Nella giornata di oggi, sussistendo i presupposti di legge, la Questura di Pisa ha richiesto e ottenuto che il più pericoloso, F.M., 22 anni, con precedenti di Polizia per reati contro la persona e il patrimonio, venisse accompagnato già nella serata di oggi presso il Centro di Permanenza Temporanea di Potenza da dove, nei prossimi giorni, verrà rimpatriato coattivamente.

Gli altri quattro sono stati segnalati alla Prefettura di Pisa.

Il commento del sindaco di Pontedera Simone Millozzi

"Accolgo con grande soddisfazione e apprezzamento il servizio straordinario messo in campo nella giornata di ieri da Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale di Pontedera all'interno non solo del quadrante urbano della stazione ferroviaria e finalizzato all'identificazione ed all'adozione dei conseguenti provvedimenti nei confronti di soggetti non in regola con le norme che regolano il soggiorno in Italia, persone con precedenti di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio nonché pericolose per la sicurezza pubblica.
Il lavoro e la professionalità delle forze dell'ordine messe in campo ogni giorno con interventi ordinari e straordinari (come questo appena concluso), in modo sinergico e coordinato, dimostrano e rendono visibile la presenza dello Stato nel territorio. L'amministrazione comunale ha garantito e garantirà, dentro un quadro condiviso di strategie ed azioni, il proprio contributo e la propria collaborazione sul tema della prevenzione e della repressione dei fenomeni di illegalità anche attraverso la riqualificazione urbana degli spazi pubblici ed il presidio sociale con iniziative di aggregazione ed integrazione.
Pontedera è una città coesa, tollerante e profondamente rispettosa della dignità delle persone ma pure una città che vuole affermare il rispetto delle regole di convivenza civile e della legge e, dunque, combattere con ogni strumento democratico la cultura della violenza e della impunità.
Ringrazio le donne e gli uomini che tutti i giorni si occupano della sicurezza urbana e che svolgono un servizio tanto delicato quanto importante per la nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a Pontedera: espulso un 22enne

PisaToday è in caricamento