rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Coltano

Un brutto risveglio per Coltano: decine di estintori abbandonati nel bosco

La denuncia del Comitato per la difesa di Coltano che chiede provvedimenti per evitare l'abbandono di rifiuti

"Una montagna di estintori: a Coltano ci si è svegliati così. Nel bosco che costeggia via dell’Idrovora, tra il verde e le pigne, spicca il rosso fuoco di decine di estintori, che qualcuno nottetempo ha scaricato. Non è chiaro se siano ancora funzionanti e se si tratti di materiale pericoloso, di certo in alcuni casi si distingue la matricola, il che dovrebbe favorire le indagini". A denunciare la discarica abusiva nella boscaglia è il Comitato per la difesa di Coltano.

"Dopo la pulizia eseguita a seguito dei numerosi esposti presentati alle pubbliche autorità dal Comitato per la difesa di Coltano, la triste storia dello scarico abusivo sui sentieri del Parco ricomincia, e ci sono già cumuli di rifiuti. La via dell’Idrovora era stata recentemente bonificata, e lo stesso edificio dell’idrovora è stato ben restaurato. Ma le tanto decantate telecamere, promesse decine di volte dal sindaco Conti nelle sue campagne elettorali (la prima e la seconda) non arrivano, e di notte Coltano è terra di nessun" sottolinea con amarezza il Comitato che, facendosi interprete delle proteste e delle preoccupazioni dei cittadini, chiede una immediata pulizia dell’area, e, soprattutto, che si attui un serio programma di prevenzione.

“Siamo stufi delle chiacchiere - dice la presidente Faccendoni - abbiamo foto e dichiarazioni di assessori che risalgono al 2018, e ricordiamo tutti le promesse del sindaco nelle assemblee in zona. Questa microcriminalità deve essere prevenuta e contrastata. Non possiamo vivere in una discarica, in mezzo a sostanze probabilmente pericolose. Si tratta, oltretutto, di un territorio protetto, parte del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un brutto risveglio per Coltano: decine di estintori abbandonati nel bosco

PisaToday è in caricamento