rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, il presidente del Consiglio Regionale in visita: "Qui economia e cultura"

Eugenio Giani è stato ricevuto nella sala consiliare. Presenti il sindaco, gli assessori e i consiglieri. L'annuncio: "Pontedera ruolo importante per le celebrazioni del 50esimo dalla Grande Alluvione"

Tappa a Pontedera per il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, che prosegue il suo tour istituzionale nei Comuni della Toscana. A Palazzo Stefanelli Giani è stato accolto dal sindaco Simone Millozzi, dalla Giunta e dai consiglieri comunali. Il sindaco ha invitato all'incontro anche l’ex presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Giacomo Maccheroni.

Giani ha annunciato che “Pontedera avrà un ruolo importante per le celebrazioni del 50esimo dalla Grande Alluvione del 4 novembre 1966”. La città infatti, proprio all'epoca in cui Giacomo Maccheroni era sindaco, venne sommersa dal fiume Era e moltissime attività furono seriamente danneggiate. “Tra queste - ha ricordato Giani - anche la Piaggio, ormai divenuta, da decenni, grazie all’invenzione della sua Vespa, un'icona di stile italiano nel mondo”.

La Piaggio, ha aggiunto il presidente dell’assemblea regionale, è stata “crogiolo di innovazione” ponendosi non soltanto come cuore manifatturiero della Toscana ma dell’intero Paese. Oggi Pontedera unisce alla vocazione economica anche la “creatività e la cultura grazie al ruolo del Teatro Era, che assume una valenza nazionale grazie all’unione con il Teatro della Pergola”.

Giani ha visitato anche il Polo di BioRobotica della Scuola Sant'Anna e il Museo della Piaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, il presidente del Consiglio Regionale in visita: "Qui economia e cultura"

PisaToday è in caricamento