rotate-mobile
Cronaca

Università: le facoltà scientifiche pisane tra le migliori in Italia

Fisica, informatica e ingegneria dell'università di Pisa sono le discipline d'eccellenza in Italia. Lo rivela la classifica stilata dalla National Taiwan University

Secondo la classifica stilata dalla National Taiwan University, le facoltà pisane di Fisica, informatica e ingegneria sono le discipline d'eccellenza in Italia. Il ranking Taiwan si concentra sulla performance scientifica degli atenei e secondo la quale tra i 500 atenei del mondo valutati, Pisa si posiziona al 223/o posto e all'ottavo tra le 29 università italiane presenti.

"Pisa - spiega una nota dell'ateneo - conferma il suo prestigio nell'area delle Scienze naturali (145ª nel mondo e quarta in Italia dopo La Sapienza di Roma, Padova e Bologna) e dell'Ingegneria (207ª nel mondo e settima in Italia dopo Politecnico di Milano, Padova, Sapienza di Roma, Bologna, Politecnico di Torino e Napoli).

Nelle singole discipline, Pisa emerge nella Fisica (96ª nel mondo e quarta in Italia dopo La Sapienza di Roma, Padova e Bologna), nell'Informatica (127ª nel mondo e terza in Italia dopo Bologna e La Sapienza di Roma), nell'Ingegneria meccanica (104ª nel mondo e quinta in Italia dopo i Politecnici di Milano e Torino, Padova e La Sapienza di Roma) e nell'Ingegneria elettrica (100ª nel mondo e quinta in Italia dopo Bologna, Padova, Politecnico di Milano e Torino)".

I criteri di valutazione sono la produttività della ricerca (per il 20%), il suo impatto (il 30%) e l'eccellenza dei risultati (il 50%), con l'obiettivo di premiare complessivamente la produzione scientifica delle università esaminate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: le facoltà scientifiche pisane tra le migliori in Italia

PisaToday è in caricamento