rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Omobono

Cantieri abbandonati, Piazza Sant'Omobono: fallita la 'Porton Rosso'

La società che aveva acquistato la parte retrostante dell'Hotel Victoria deve oltre 390mila euro al Comune. Chiesta la rimozione della gru

Il 26 febbraio 2016 il Tribunale di Pisa ha dichiarato fallita la 'Porton Rosso', società che aveva acquistato la parte retrostante dell'Hotel Victoria. Già prima del fallimento l'amministrazione comunale aveva comunicato alla proprietà l'avviso di accertamento per 'occupazione di suolo pubblico', riferita sopra tutto al posizionamento della grande gru, per circa 200mila euro.

Contestualmente fu effettuato dal Comune anche l'avviso di accertamento riguardo il pagamento di Ici e IMU, per circa 190mila euro. Gli avvisi di accertamento dunque riguardano una cifra pari a circa 390mila euro. Inoltre il Comune ha intimato alla proprietà di versare circa 155mila euro per opere di urbanizzazione mai realizzate o pagate.

Il 21 gennaio 2016 l'ufficio comunale competente ha chiarito che, senza pagamento degli oneri, nessuna ripresa dei lavori completati al 90% sarà possibile.Chi comprerà il bene al fallimento quindi non ha nessuna possibilità di terminare i lavori senza prima aver pagato gli oneri di urbanizzazione.

Per lo smontaggio della gru, per la quale il sopraluogo dei Vigili del Fuoco ha stabilito la non pericolosità, come nel caso della gru dei lavori interrotti a Tirrenia o come per i ponteggi di palazzo Boyle, è stata fatta istanza al curatore fallimentare per una rapida rimozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri abbandonati, Piazza Sant'Omobono: fallita la 'Porton Rosso'

PisaToday è in caricamento