rotate-mobile
Cronaca

'Giornata mondiale cento città contro il dolore': Raimo, Farnesi e Del Debbio al Santa Chiara

Hanno partecipato all'iniziativa organizzata dalla sezione locale della Fondazione Isal per sensibilizzare la popolazione sul tema del dolore cronico

Sabato primo ottobre, al Santa Chiara, il giornalista Paolo Del Debbio e gli attori Roberto Farnesi e Renato Raimo hanno partecipato alla 'Giornata mondiale cento città contro il dolore', che a Pisa è stata organizzata dalla sezione locale della Fondazione Isal, il cui referente è il dottor Giuliano De Carolis, del reparto di Anestesia e terapia del dolore dell’Aoup, diretto dalla dottoressa Adriana Paolocchi.
Scopo della Giornata - giunta all'ottava edizione - è stato quello di sensibilizzare la popolazione e i media sul tema del dolore cronico, illustrando le possibilità e gli scenari di cura offerti dal servizio sanitario nazionale.

“Medici, sanitari, volontari e amici - spiega il dottor Giuliano De Carolis - si sono trovati allo scopo di far crescere la consapevolezza che nella lotta al dolore si può e si deve fare sempre di più. Questo perché ogni cittadino possa accedere facilmente alle cure per lenire la sofferenza inutile che il dolore cronico provoca nella vita di tantissime persone. La presenza e l’impegno sia materiale che morale di tante persone mosse da sincero spirito di solidarietà vuole essere - prosegue De Carolis - un appello costante e pressante per ribadire che le cure per il sollievo del dolore sono un diritto e che il raggiungimento di questo obiettivo deve costituire un esempio di qualità per ogni paese che si pone come fine il benessere della persona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornata mondiale cento città contro il dolore': Raimo, Farnesi e Del Debbio al Santa Chiara

PisaToday è in caricamento