rotate-mobile
Cronaca

Mobilità a Pisa: "Più bus e parcheggi, incentivi per bici e monopattini elettrici"

Il piano del Comune per affrontare i prossimi mesi è stato illustrato in Commissione Consiliare dall'assessore Massimo Dringoli

"I prossimi mesi, anche sotto l’aspetto del traffico cittadino, saranno molto difficili per la nostra città. E soprattutto quando riapriranno le scuole. Il trasporto pubblico sarà ridotto di un terzo o addirittura di un quarto in conseguenza del distanziamento sociale e questo comporterà a sua volta un aumento del traffico delle auto private e, quindi, dell’inquinamento che purtroppo oggi sappiamo essere anche un fattore importante per la diffusione del virus". Così, ieri mattina, 4 maggio, l’assessore alla Mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli, nel suo intervento alla riunione, richiesta dal consigliere comunale Francesco Auletta (Diritti in Comune) sulle conseguenze della pandemia sul traffico, della Commissione Urbanistica del Comune di Pisa.

"Lavoreremo - ha continuato Dringoli - per aumentare la frequenza dei bus e per favorire l’uso delle bici grazie ad incentivi e sconti. Lavoreremo, inoltre, perché le tratte ferroviarie San Giuliano Terme-Pisa e Pontedera-Pisa, possano avere più fermate. Sarà anche necessario aumentare l’efficienza e il numero delle centraline di monitoraggio dell’inquinamento, realizzare più parcheggi e lavoreremo anche perché la tangenziale Nord-Est perché possa essere realizzata il prima possibile, così come del resto i ponti ciclopedonali Riglione-Ospedale e quello tra La Cella e le Piagge. Restano poi confermate le ordinanze sull'apertura della Ztl, e quelle relative alla riduzione delle tariffe per la sosta". 
"Nei prossimi mesi - ha poi aggiunto Alessandro Fiorindi, direttore di Pisamo - su indicazione dell’Amministrazione Comunale realizzeremo altre 13 stazioni per il bike sharing arrivando così a 37 postazioni complessive oltre a prevedere un noleggio bici che consenta di lasciarla dove si vuole. E presto faremo anche un bando per il noleggio dei monopattini elettrici".

Al termine del dibattito che ne è seguito sono intervenuti, oltre allo stesso consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) - che ha presentato un ordine del giorno poi respinto - anche i consiglieri comunali Alberto Conversano (Lega), Emanuela Dini (Lega), Marco Biondi (Pd), Matteo Trapani (Pd) e Alessandro Tolaini. Il presidente di questa Commissione consiliare è il consigliere Maurizio Nerini (Nap-Fdi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità a Pisa: "Più bus e parcheggi, incentivi per bici e monopattini elettrici"

PisaToday è in caricamento