rotate-mobile
Cronaca Bientina

Fermata al volante ubriaca, chiama l'amico per guidare: sanzionato anche lui

E' successo alle prime ore del giorno di domenica. Una giovane neopatentata viene trovata ai controlli della Polizia Stradale con un elevato tasso alcolemico. Patente ritirata. Per tornare a casa chiama un amico che risulta oltre i limiti: altro ritiro

Voleva aiutare l'amica, invece gli è stata ritirata la patente anche a lui con multa di 531 euro. Intorno alle 3.30 di domenica la Polizia Stradale di Pisa, nell'ambito dei controlli per la campagna 'Stragi del sabato sera', hanno fermato a Bientina una giovane di 21 anni, neopatentata, alla guida di un'utilitaria con a bordo lei ed altre due coetanee.

La ragazza presentava la tipica sintomatologia da abuso di alcol, con forte alito vinoso, occhi lucidi ed equilibrio precario. All'alcoltest il tasso registrato è stato fra 1.15 e 1.26 grammi per litro, con quindi la conseguente sanzione: ritiro della patente finalizzato alla revoca e denuncia penale per guida in stato di ebbrezza.

L'auto non poteva essere affidata a nessuno così la 21enne ha chiamato un amico per condurre il veicolo fino a casa. Sul posto è arrivato un altro ragazzo di 24 anni guidando un'altra auto. Stupiti gli agenti nel vedere che anche il giovane si presentava con gli stessi sintomi. Alcoltest anche per lui: 0.66-0.71 i valori. Contravvenzione di 531 euro ed immediato ritiro della patente per la sospensione. Alla fine sono tornati a casa accompagnati dalla sorella del ragazzo.

La Polizia Stradale ricorda che, in particolar modo per patentati da meno di tre anni e per i conducenti professionali, la normativa in vigore non ammette alcun margine di tolleranza, nel senso che è vietato in assoluto guidare sotto l'influenza di bevande alcoliche, e il loro tasso alcolemico al momento del controllo deve risultare uguale a zero. Quindi per il tasso alcolemico inferiore o uguale a 0.8 g/l si applicano le sanzioni amministrative mentre per il tasso superiore a 0.8 g/l o per il rifiuto dell'accertamento scattano sanzioni penali.

La situazione si complica con un duro inasprimento delle sanzioni laddove l’accertamento dello stato di ebbrezza sia connesso al coinvolgimento in incidente stradale. Ciò premesso, il dirigente della Sezione, Comm. Capo Menguzzo Ameglio, a nome della Polizia Stradale di Pisa, rivolge una raccomandazione a tutti i conducenti, in particolar modo a quelli più giovani, affinché non si mettano alla guida dopo aver fatto uso di sostanze alcoliche proprio perché tale assunzione compromette e riduce fortemente le capacità di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermata al volante ubriaca, chiama l'amico per guidare: sanzionato anche lui

PisaToday è in caricamento