rotate-mobile
Cronaca

Navicelli, la Darsena Pisana si raggiunge in treno: via ai lavori

Grazie al ripristino di un raccordo ferroviario la Darsena sarà collegata alla Stazione Centrale di Pisa e a quella di Livorno. Importo complessivo dei lavori: 1,2 milioni di euro, 700mila arrivano dalla Regione Toscana

Un raccordo ferroviario con le stazioni di Pisa e Livorno che permetterà ai treni merci di raggiungere la Darsena Pisana sul canale dei Navicelli. Il vecchio collegamento sarà ripristinato grazie al progetto Era (Ecosostenibilità e Riqualificazione Ambientale) per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, dei quali 700 mila messi a disposizione dalla Regione Toscana, dedicato alla sostenibilità e alla riqualificazione ambientale dell'area della cantieristica. Le opere saranno realizzate entro due anni da Navicelli spa, la società a capitale pubblico alla quale è affidata la gestione del canale.

"In questo modo - sottolinea il sindaco Marco Filippeschi - aumenteremo la già spiccata intermodalità dell'area, collegata via acqua al porto di Livorno, a due passi dall'aeroporto e a ridosso dell'uscita autostradale di Pisa Centro, un requisito molto attraente per chi cerca aree in cui fare investimenti e di notevole supporto a chi è già insediato in questo distretto della nautica".

Oltre al collegamento ferroviario, conclude Giandomenico Caridi, presidente di Navicelli spa, "realizzeremo anche piste ciclabili, uno spazio logistico di 5 mila metri quadrati e riqualificheremo gli impianti e le fognature delle banchine". Infine da marzo partiranno le trasmissioni della web radio Navicelli, la prima emittente radiofonica esclusivamente on line riservata alla nautica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli, la Darsena Pisana si raggiunge in treno: via ai lavori

PisaToday è in caricamento