rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Piaggio fa festa per i 70 anni di Ape

L'azienda di Pontedera celebra il veicolo a tre ruote conosciuto in tutto il mondo e presenta un'edizione limitata dell'Ape Calessino

Una grande festa per uno dei veicoli che, insieme alla mitica Vespa, rappresenta una vera e propria icona e identifica il marchio Piaggio nel mondo.
Si è chiusa infatti a Salsomaggiore Terme l'EuroApe 2018, il grande raduno dedicato ad Ape, in occasione del quale sono stati festeggiati i 70 anni del tre ruote più amato al mondo prodotto dall'azienda di Pontedera.

Organizzato da Ape Club d’Italia in collaborazione con Piaggio Veicoli Commerciali, l’evento ha visto nel fine settimana la partecipazione di oltre cento Ape di ogni epoca provenienti da tutta Europa, dai modelli più rari e storici fino agli ultimi nati, presentati proprio in occasione di EuroApe 2018: il nuovo Ape 50 Euro 4, il più piccolo veicolo commerciale al mondo oggi equipaggiato con un innovativo motore 50 cc a due tempi in linea con la normativa Euro 4, e la speciale versione in edizione limitata Ape Calessino 70°.

Prodotto già nel 1947, a pochi mesi dal debutto di Vespa, Ape raggiunge la sua piena commercializzazione nel 1948. Oggi, sei milioni di veicoli venduti e settanta anni dopo e grazie alla produzione negli stabilimenti Piaggio di Pontedera e di Baramati in India, Ape conosce grande diffusione a livello internazionale, sia nei Paesi europei sia nei mercati emergenti dell'Asia.

In linea con i valori di Ape, simbolo di operosità, amicizia e vita all’aria aperta, EuroApe 2018 ha accolto gli 'Ape ronzanti', la pittoresca carovana dei simpatici tre ruote che hanno raggiunto Salsomaggiore nella giornata di apertura della manifestazione, e gli equipaggi partecipanti al tour solidale 'Apeggiando per l’Italia', un viaggio on the road per la Penisola che si è concluso proprio a EuroApe. Per tutto il fine settimana dall’Ape Village sono partite le numerose e suggestive escursioni e visite guidate in programma alla scoperta del territorio circostante.

Vere protagoniste di EuroApe 2018 sono state Ape 50 Euro 4 e Ape Calessino 70°, che hanno fatto il loro esordio proprio in occasione della festa.

Ape 50

Ape 50, presente con successo sulle strade sin dal 1969, è il veicolo commerciale più compatto al mondo e guidabile con il solo 'patentino' dai 14 anni. Ora si rinnova introducendo un’innovativa motorizzazione 50 cc a 2 tempi - capace di rispettare le stringenti normative Euro 4 sulle emissioni senza sacrificare le prestazioni - e aggiornamenti tecnici ed estetici che esaltano la sua naturale praticità e versatilità.

Ape Calessino 70°

Ape Calessino 70° è una versione speciale in edizione limitata in soli 70 esemplari numerati di Ape Calessino realizzata per celebrare il settantesimo compleanno di Ape. La tinta dedicata Neptune Blue e preziosi dettagli impreziosiscono questa elegante versione, omaggio alla storia di un veicolo dalla personalità unica, perfetta sintesi tra modernità e tradizione tipicamente italiana.

euroape 2018 festa 70 anni ape salsomaggiore terme-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio fa festa per i 70 anni di Ape

PisaToday è in caricamento