rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa della musica in carcere con il progetto 'musica dentro'

A conclusione del corso di educazione musicale orgnaizzato da Il Mosaico, eccezionale concerto del Coro e dell'Orchestra dell'Università di Pisa diretti dal Maestro Manfred Giampietro per gli operatori e i detenuti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Aderendo alle sollecitazioni del Ministero della Giustizia per la celebrazione in tutti gli istituti di pena italiani della Festa della Musica, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, l’Associazione Culturale Il MOSAICO, a conclusione della VII edizione del Progetto Musica Dentro, organizza presso il carcere “Don Bosco” un concerto straordinario del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Pisa diretti dal Maestro Manfred Giampietro.

Si tratta di una giovane e importante realtà cittadina che fa parte del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell’Università di Pisa, coordinato dalla prof.ssa Maria Antonella Galanti, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica moderna e, al fine di esplorare altre esperienze musicali, include anche musiche per film e videogiochi: molto acclamati sono stati il concerto Fantasy (k)night, tenutosi nel maggio 2018 e tratto dalla fortunata serie di videogiochi Final Fantasy, e i due concerti di colonne sonore Le note degli Oscar.

Per questa eccezionale celebrazione della Festa della Musica, che si svolgerà il prossimo 25 giugno 2019 per oltre 120 persone, tra invitati e detenuti, nel cortile della Casa Circondariale “Don Bosco”, sarà eseguita una speciale selezione dalla serie videoludica "Zelda". Il Progetto Musica Dentro è il corso di educazione musicale dedicato ad alcuni reclusi della casa circondariale di Pisa svolto dai docenti Marialuisa Pepi, Linda Scaramelli e Marco Mustaro, grazie al generoso finanziamento della Fondazione Pisa e della Società della Salute Pisana.

“La realizzazione della VII edizione di Musica Dentro” afferma Riccardo Buscemi, Presidente de IL MOSAICO ”è stata possibile grazie alla disponibilità del Direttore del carcere Francesco Ruello, che ha autorizzato e incoraggiato la nostra iniziativa, e accolto con entusiasmo la proposta di celebrare la Festa della Musica con l’eccezionale presenza ed esecuzione della prestigiosa realtà musicale dell’Università di Pisa. Ringrazio il Magnifico Rettore Prof. Paolo Maria Mancarella, la Professoressa Maria Antonella Galanti, il Maestro Manfred Giampietro e tutti i musicisti che aderendo senza esitazione all’idea di un concerto in carcere, celebreranno quest’anno in una maniera davvero “speciale” la Festa della Musica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della musica in carcere con il progetto 'musica dentro'

PisaToday è in caricamento