rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Ponte di Mezzo

Festa dell'Europa: la bandiera sventola sul Ponte di Mezzo

Il sindaco Filippeschi agli studenti: “L’Europa è garanzia contro le guerre e fronteggia la competizione internazionale. Pisa è città a vocazione europea e un esempio di come l’Europa può aiutare in questi momenti di crisi”

“L’Europa è garanzia contro le guerre, baluardo per fronteggiare la competizione internazionale nei confronti della quale i singoli Stati soccomberebbero ed è baluardo di democrazia”.

Così il sindaco Marco Filippeschi parlando ai ragazzi del liceo scientifico 'Bonarroti' ed a quelli della scuola media 'Mazzini' riuniti in Piazza Chiara Gambacorti in occasione della Festa dell’Europa. Una mattinata realizzata da Comune e Provincia di Pisa nell’ambito del progetto  'EuroPE on the move: piazze aperte al Parlamento'. Un progetto, cofinanziato appunto dal Parlamento Comunitario, che ha carattere itinerante e che vedrà aprirsi altre 'agorà' di questo genere in numerosi comuni del Continente: obiettivo è quello di contribuire a diffondere una 'consapevolezza federale' tra i giovani cittadini dei 27 Paesi membri dell’Unione, futuri votanti alle prossime elezioni per la sua assemblea legislativa.

“Pisa è una città con grandi potenzialità sul fronte europeo, una città che partecipa alle molte reti europee (da Polis a Eurocities) e che si propone come motore di una rete europea di piccole città innovative. A Pisa - prosegue il sindaco - sono tangibili i benefici dell’Europa con progetti come il PIUSS e il People Mover che aiutano la città e mettono in moto meccanismi virtuosi. I fondi arrivati dall’Europa consentono dunque di creare lavoro ed è questo uno dei tanti riflessi che l’Unione Europea ha nelle nostre vite”.

A conclusione della mattinata il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore comunale Marilù Chiofalo e quello provinciale Miriam Celoni insieme ai ragazzi, hanno issato sul Ponte di Mezzo la Bandiera dell’Unione Europea.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Europa: la bandiera sventola sul Ponte di Mezzo

PisaToday è in caricamento