rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Stazione Leopolda: evitare gli sprechi con Acque Tour

Ieri la festa finale del progetto, promosso da Acque spa, che coinvolge ogni anno circa 5000 persone

Il rispetto dell'acqua si impara sin da piccoli. Per questo Acque spa ha promosso un progetto di educazione ambientale denominato Acque Tour rivolto alle scuole,ai gruppi e alle associazioni del territorio per diffondere la conoscenza del ciclo dell'acqua: un mondo spesso poco conosciuto che viene svelato tramite l'iniziativa utilizzando percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque spa. Ieri si è svolta presso la Stazione Leopolda la festa conclusiva di Acque Tour.

Sono stati oltre 300 i bambini e i ragazzi di varie classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore provenienti da tutta la provincia di Pisa ad aver partecipato a questo momento conclusivo. Accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la mostra dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) inviati dalle classi che hanno aderito al concorso “Buona da Bere”

Proprio nel corso della manifestazione, infatti, si è svolta anche la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione a tutte le classi. A premiare sono stati l’assessore all’Istruzione del Comune di Pisa, Marilù Chiofalo, e il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu. Ad aggiudicarsi il premio sono stati gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Vicopisano. I giurati, pur evidenziando l’originalità e la qualità dei lavori di tutte le classi che hanno partecipato al concorso, hanno apprezzato nei vincitori la particolare sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e della risorsa idrica, la cui salvaguardia appare un valore già straordinariamente consolidato per bambini così piccoli.

Acque Tour, giunto alla sua ottava edizione coinvolge ogni anno oltre cinquemila tra studenti e adulti. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’utilizzo razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Leopolda: evitare gli sprechi con Acque Tour

PisaToday è in caricamento