rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Litorale: una festa di benvenuto per l'estate ormai alle porte

Regate, concerti e tante altre attività: così Comune e Provincia organizzano un ricco calendario di eventi per trascorrere al meglio la giornata di domenica 3 giugno

Una giornata per celebrare ufficialmente l’apertura della ‘Stagione del Sole’. La Festa d’inizio estate andrà in scena domenica 3 giugno, nell’ambito del Cartellone Litorale Pisano 2012. Un calendario di appuntamenti organizzati da Provincia, Comune e altri soggetti del comitato promotore, per onorare il raggiungimento di ben 3 importanti traguardi della costa: le 140 candeline di Marina di Pisa (nata nel 1872), insieme alle 80 di Tirrenia (fondata il 3 novembre 1932) e della coetanea prima colonia di Calambrone.

Domenica, le località della riviera daranno il benvenuto ai turisti presenti per l’avvio dei mesi balneari, con un ricco programma di attività: mare, musica, danza e sport. Le iniziative  vedranno come protagonisti gli stessi cittadini (grandi e piccoli), oltre agli esercizi commerciali che si coloreranno di offerte speciali. In particolare, le vetrine degli operatori che parteciperanno a questa promozione straordinaria esibiranno un segnale colorato di giallo e blu: allo stesso modo saranno evidenziati con identici colori i prodotti e i servizi, offerti a prezzo di lancio.

In serata il gran finale con il concerto dei “Gatti Mézzi” e con uno spettacolo di lanterne volanti. Questo il programma in sintesi, preannunciato dalle parole degli assessore provinciale Salvatore Sanzo, dell’assessore comunale Andrea Serfogli e dei rappresentanti degli altri soggetti promotori.

Il programma della giornata

Ore 10:  Tirrenia, terrazza Belvedere, “Ben arrivata estate”. Animazione con i bambini che salutano l’avvento della stagione calda e accolgono visitatori italiani e stranieri; intervento musicale della Dixieland Band dell'associazione Suoniarmonici; saggi di danza e di ginnastica ritmica con la Polisportiva Tirrenia; spettacolo di danza di Lucia Galletti introdotto da Arcoiris (Centro di discipline bionaturali e arti orientali); presentazione, da parte della Magistratura dei Delfini, della propria rinnovatissima squadra, che rappresenterà il Litorale Pisano al Gioco del Ponte (sabato 30 giugno).

Ore 14.30: Marina, piazza Sardegna, “In mare dentro e fuori le dighe”. Regata non agonistica di scafi della Lega Navale; regata tra rematori della Federazione nuoto Sezione salvamento (Comitati di Pisa e Pontedera) su pattìni del Circolo Arnino.

Ore 16.15 - 19.30: Marina, piazza Sardegna, “Sport &”. Pratica di pallavolo con tecnici della Turris Pisa; esercizi di arti orientali, Tai Chi e difesa personale a cura di Arcoiris; dimostrazione di interventi di primo soccorso a cura della Pubblica Assistenza Litorale Pisano.

Ore 17: Marina, circolo Acli “Don Bosco” (via Ivizza, 4), sfida di calcetto tra le polisportive Tirrenia e Garzella-Marinese.

Ore 20.30 - 14: Marina, piazza Baleari. Esibizione della scuola di danza “Patrizia Gaddi”; intervento del sestetto della “Scuola di musica Litoralepisano”; concerto dei “Gatti Mezzi”, notissima band pisana di jazz autoriale con venature umoristico-vernacolari; spettacolo di lanterne volanti che, evocando la tradizione della Luminara sui lungarni, saranno liberate in cielo, riempiendo la notte di luci del buon auspicio per la stagione appena cominciata. Alle lanterne saranno applicati biglietti con messaggi benauguranti, scritti dai bambini della scuola elementare Viviani di Marina: alcuni di essi saranno letti al pubblico dagli stessi Gatti Mézzi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: una festa di benvenuto per l'estate ormai alle porte

PisaToday è in caricamento