rotate-mobile
Cronaca

Festa della Toscana a Pisa con le istituzioni regionali: il programma

Le celebrazioni sono previste per lunedì 29 novembre al Teatro Verdi

Il 30 novembre del 1786, Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte e della tortura. La firma di questo editto avvenne a Pisa, presso Palazzo Reale (oggi Museo Nazionale) di Lungarno Antonio Pacinotti. E' così che si celebra la Festa della Toscana.

Al Teatro Verdi a partire dalla 9.30, dopo l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale a cura del Coro e dell'Orchestra sinfonica del liceo Musicale Carducci, diretti dal maestro Carlo Deri, ci saranno i saluti istituzionali. Saranno presenti: il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, il sindaco di Pisa Michele Conti, il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il Dirigete dell'Ufficio Scolastico di Pisa, Fabio Pagliazzi.

Sono poi previsti gli interventi di alcuni studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi 'E. Santoni'. Saranno coordinati dalla professoressa Maria Teresa Alfano. Successivamente prederanno la parola il vicepresidente del Consiglio Comunale Riccardo Buscemi su 'La vicenda del cittadino pisano Fulgecio Obiang Esono', il professor Fabrizio Franceschini per 'Pietro Leopoldo contro l'odio, il monumento di piazza Santa Caterina'. Poi, dopo un nuovo concerto a cura del Coro e dell'Orchestra sinfonica del liceo Musicale Carducci, vi saranno gli interventi dei capigruppo consiliari, del professor Giuseppe Tavani ('Dante musicista toscano') e di Lorenzo Gemignani ('I cento anni di Renato Fucini inventore del vernacolo pisano'). Infine nuovo concerto a cura del Coro e dell'Orchestra sinfonica del liceo Musicale Carducci. Per l'accesso al teatro Verdi è obbligatorio esibire il green pass, prevista la diretta streaming.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Toscana a Pisa con le istituzioni regionali: il programma

PisaToday è in caricamento